L’annuncio funebre “richiama” i ladri Derubano il morto al suo funerale

Furto senza scrupoli a Ferno: hanno approfittato che la casa fosse vuota per le esequie. Non è una coincidenza: nei giorni precedenti un episodio identico anche nel Seprio

– La “banda dei funerali” ha saccheggiato la casa del defunto durante le esequie. Hanno aspettato che i familiari partecipassero alla celebrazione del rito funebre per introdursi nella loro abitazione e fare incetta di contanti e gioielli all’interno dell’abitazione.
L’ultima “moda” del ladro senza scrupoli arriva da Ferno: i fatti si sono svolti all’inizio della settimana in una zona centrale del paese. Nel primo pomeriggio, nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 16,

i ladri hanno potuto agire liberamente. I familiari, i parenti, gli amici e i conoscenti del defunto si trovavano, infatti, tutti in chiesa e poi al cimitero. Evidentemente non sapevano di essere spiati da alcuni “avvoltoi” che volteggiavano sulla loro abitazione in attesa di poter entrare in azione.
Un crimine odioso. La banda ha studiato le sue vittime, ben sapendo che durante il rito funebre avrebbe avuto campo libero. Quando il corteo si è allontanato da casa verso la chiesa parrocchiale del paese, i ladri hanno fatto irruzione. Hanno avuto tutto il tempo di scovare gli oggetti più preziosi: intanto che il sacerdote ricordava la figura del defunto, tentando di dare conforto agli animi addolorati di parenti e amici con la parola del Signore, i ladri si davano da fare saccheggiando l’alloggio.