Le 24 ore più belle per i cestisti. A Luino festa di sport e solidarietà

Da venerdì a domenica a canestro anche in carrozzina. L’aiuto ad Amatrice

Un intero fine settimana dedicato al basket in tutte le sue forme e alla solidarietà. È tutto pronto per la diciottesima edizione della 24 ore di Luino, che da venerdì a domenica animerà il lungolago in un connubio di sport, musica, gastronomia e divertimento. La manifestazione, presentata ieri alla Camera di Commercio di Varese, è organizzata come sempre dall’associazione “Luino Summer League” con la collaborazione di Comune di Luino, Pro Loco di Brezzo di Bedero e Varese Sport Commission.

La 24 ore di Luino, nata quasi come scommessa nel 1992, col tempo si è strutturata sempre più, attirando giocatori da tutta la provincia e oltre. Dal 2007, si è affiancato anche il torneo di basket in carrozzina, che oggi vanta 10 squadre al via tra cui anche una selezione di ragazzi senegalesi.

Di grande rilievo l’iniziativa benefica che unirà Luino ad Amatrice. Uno degli storici organizzatori, , spiega: «L’idea è venuta dal dramma vissuto in prima persona da un nostro amico di Amatrice, che ha partecipato alla 24ore negli anni scorsi. Da qui l’idea di fare qualcosa di reale e concreto per aiutare le zone colpite dal terremoto». Per tutto il weekend, nel Basket Village allestito sul lungolago, sarà infatti presente uno stand con prodotti tipici della cittadina e si potrà gustare la pasta all’Amatriciana DOP: il ricavato delle vendite verrà devoluto interamente al progetto del “Nuovo teatro di Amatrice”.

Il torneo di basket in carrozzina partirà venerdì con le fasi eliminatorie. Davvero ricco il programma di sabato: in mattinata le semifinali del torneo BIC, alle 15.30 l’esibizione delle squadre Special Olympics, Castoro Basket Legnano e La Finestra Malnate, dalle 16 spazio anche ai piccoli del minibasket. Alle 17 partirà poi la 24ore vera e propria, con tutti gli iscritti che verranno divisi in 2 maxi-squadre composte da 4 gruppi: giovanile, senior, femminile e amatoriale. Alle 21 si svolgerà la finale del torneo BIC e a premiare la squadra vincitrice sarà , leggenda del basket e miglior marcatore di tutti i tempi in serie A. Riprenderà poi la maratona cestistica della 24 ore che si concluderà alle 17 di domenica.

Per partecipare sono aperte le iscrizioni sul sito www.24oreluino.com e sarà possibile iscriversi direttamente sul posto, anche sabato prima dell’inizio del torneo.