Luino punta in alto: eventi a raffica per attirare turisti

Presentato in comune “Luinitaly”. Gli appuntamenti iniziano domani con la partenza del treno d’epoca per Bellinzona, poi spazio alla manifestazione

Il primo fine settimana estivo di Luino sarà ricco di iniziative e di appuntamenti per turisti e residenti.

Ieri in Comune, non solo è stato presentato il calendario del week end che si muoverà con il Luinitaly, ma l’occasione è servita anche per evidenziare quanto la macchina di promozione turistica, settore di importanza infinita per la città sul Maggiore, possa iniziare a carburare questa estate. Il tutto inizierà domani alle 8.40 con la partenza del treno d’epoca per Bellinzona, mentre alle 10 si apriranno le porte del Luinitaly con moltissime iniziative: le gite del Cai alla riscoperta delle ciclabili e della frazione di Colmegna, la proiezione del video “Saperi e sapori dell’Insubria”, un tesoro di riscoperta che porta dritti alle tradizioni agricole delle valli, dei prodotti tipici e dei piatti riscoperti raccontati anche nel libro redatto dalle scuole primarie di Luino e delle Motte “Ricettario del lago Mangione”.

Tanti poi gli eventi nel centro storico: poesia e arti visive, i locali e le bancarelle dei prodotti del territorio, i momenti dedicati di Slow Food. Anche la frazione di Voldomino sarà protagonista con il Solidalfolk, la festa di beneficenza alla quale suoneranno gruppi musicali di giovani e i famosi Trenincorsa i cui proventi saranno devoluti in maniera diretta al Nepal. Sarà la festa non solo della Luino culturale e associazionistica ma anche religiosa. Nel fine settimana una serie di eventi saluteranno il cinquantesimo anniversario di sacerdozio di don Piergiorgio Solbiati e, anche, l’inizio dell’attività del giovane parroco don . Vi saranno il concerto delle corali parrocchiali del Decanato in onore di prevosto e la sera di domenica l’anticipazione della festa dei Patroni SS Pietro e Paolo con vespri e benedizione dalla città.

Sempre domenica lo spettacolo dei Fiori di Fuoco accenderà il lungolago e tutti gli altrui appuntamenti di contorno animeranno la riva. Cultura, fede, svago e territorio, alla presentazione di ieri oltre agli artisti e ai membri delle associazioni cittadine hanno preso parte le istituzioni e il commercio. come vice sindaco e presidente del Gal, , consigliere comunale che ha iniziato a lavorare con impegno per turismo e territorio, , capogruppo e dell’Ascom hanno sottolineato l’importanza di questa mega evento come volano per Luino e la sua economia ma anche come promozione delle tipicità culinarie e culturali che sono arrivate fino ad Expo. Inoltre è stata messa in evidenza l’importanza del lavoro sinergico per rendere Luino il polo attrattivo del Maggiore.