Luino, secondo appuntamento con “i giovedì della scienza”

Questa sera (giovedì 29 ottobre), alla biblioteca di Villa Hussy, si parla di “Procreazione medicalmente assistita, tra aspettative e realtà”

Proseguono “I giovedì della Scienza” organizzati dall’Associazione Amici del Liceo e dal Liceo “Sereni” con il patrocinio della Città di Luino. Il secondo incontro si terrà questa sera, giovedì 29 ottobre, alla biblioteca di Villa Hussy a Luino. Titolo dell’appuntamento è, “Procreazione medicalmente assistita, tra aspettative e realtà”. Relatori saranno il dottor Marco Buttarelli e la dottoressa Eleonora Zaffaroni che parleranno di epidemiologia dell’infertilità, delle aspettative delle coppie, del turismo procreativo legato alle differenze normative e di molti altri aspetti riguardanti la fecondazione artificiale.

In Italia la legge 40/2004, da alcuni considerata un freno al “far west” normativo è necessaria per fare ordine in una materia tanto complessa; da altri invece la vedono come una legge oscurantista e antiscientifica, letteralmente smontata dalle sentenze dei tribunali ordinari e della Corte Costituzionale che ne ha fatto emergere i numerosissimi limiti. “Il tema della procreazione medicalmente assistita coinvolge non solo la scienza ma anche la bioetica e riguarda un numero sempre maggiore di coppie- afferma il vicepresidente e portavoce degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti- Anche in questo secondo incontro con la scienza dopo l’esposizione dei relatori vi sarà un dibattito che coinvolgerà i presenti. Ho molto apprezzato la presenza degli studenti del liceo “Sereni” e di persone attente e partecipi al primo appuntamento e per questo invito tutti a intervenire per conoscere meglio l’argomento, confrontarsi e crescere”. L’incontro inizierà alle 20.45.