L’ultima campanella per Diego «Sorridici da lassù, piccolo chef»

Lacrime e dolore per la morte di Diego Mantovani, il quindicenne di Porto Valtravaglia deceduto ieri in un incidente lungo la provinciale 69 . Il ragazzo frequentava il secondo anno alberghiero al Centro di Formazione Professionale di Luino e, da poco, era stato assunto come stagista in un ristorante della zona. Giovedì mattina, mente stava andando al lavoro, un’auto l’ha investito in viale Europa a bordo della sua moto.

Ieri tra compagni e amici dominava l’incredulità e il dolore per una tragedia troppo grande per essere accettata. Durante le lezioni una campanella è suonata e tutto l’istituto si è fermato per ricordare Diego . All’intervallo poi, l’affetto e la spontaneità dei giovani della scuola li ha portati a comporre un grande cerchio nel cortile; ognuno stretto all’altro in un silenzio di rispetto e dolore:i suoi amici di sempre hanno ricordato così il loro compagno strappato ai suoi quindici anni.

I ragazzi del Cfp di Luino hanno iniziato una raccolta fondi per i fiori della cerimonia funebre e stanno organizzando un autobus per il giorno del funerale in modo che chiunque, anche chi non ha la possibilità logistica, possa esserci per l’ultimo commosso abbraccio a Diego. Intanto, sulla cancellata a ridosso delle cucine dove il quindicenne studiava, è comparso uno striscione sormontato da fiori rosa, “Diego resterai per sempre nel nostro cuore… Mandaci un tuo sorriso da lassù”. Ieri i giovani in grembiulesi sono impegnati come sempre ai fornelli. È la volontà di andare avanti nel ricordo del loro compagno. «No, non ci sono parole, mancano proprio in momenti come questi –confessa il professore di cucina di Diego- Era una ragazzo solare e vivace, era serio e gentile. Questa tragedia ci ha duramente abbattuti».

© riproduzione riservata