Malpensa, la rabbia dei sindaci «A picco per la politica incapace»

«Siamo sul piede di guerra», dice il sindaco di Ferno Mauro Cerutti. «Forse alcuni sindaci sono anche “contro” Malpensa – continua – ma noi (Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo, ndr) che paghiamo lo scotto più grande, quello della delocalizzazione, chiediamo chiarezza. Sono stati spesi 280 milioni di euro per la delocalizzazione e se ne spenderanno ancora. A cosa è servito? Per avere qui che cosa?»

Summit col ministro

Il prossimo 3 aprile, a Roma, ci sarà un incontro sul sistema aeroportuale nazionale, alla presenza del ministro Maurizio Lupi. Il sindaco di Somma uido Colombo sarà uno dei relatori.

Le posizioni del territorio, pur diverse, puntano tutte il dito sulla mancanza di programmazione. Cerutti non ha peli sulla lingua: «L’assenza di programmazione su Malpensa dimostra incapacità politica e ignoranza amministrativa. E non è giusto che questo scalo paghi un simile tributo». Aggiunge il sindaco di Ferno, come un fiume in piena: «Una simile incapacità pesa quanto gli stipendi d’oro dei manager e non si può lasciar correre».

© riproduzione riservata