Choc in città: muore a 30 anni «Addio Ricky, ci mancherai»

«Regalo sorrisi alle persone meno fortunate». Era questo il lavoro indicato da, conosciuto sul web come Timy Stone-island, sulla sua pagina Facebook. Ed è proprio cosí che lo ricordano gli amici: «Solare e sempre sorridente. Una persona a cui non si poteva non voler bene».

Riccardo non aveva ancora compiuto i trent’anni e lo scorso mercoledì mattina è venuto a mancare improvvisamente per un malore, sulle cui cause non ci sono ancora risposte. L’intervento del 118 che lo ha soccorso martedì sera è stato vano: il cuore di Riccardo mercoledì ha smesso di battere.

La morte è stata uno choc per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. E su Facebook è partito il tam tam tra amici e conoscenti che esprimono attraverso la sua pagina il proprio dolore.

«Ricky era come un fuoco di artificio in un cielo nero, era come un arcobaleno in un cielo in tempesta – commenta ancora incredula la sua migliore amica, – Era una persona positiva e generosa: un entusiasta. Non l’ho mai visto arrabbiato o triste ed era in grado di creare una immediata empatia con le persone che conosceva per la prima volta». Riccardo amava la vita e il calcio. «Io e lui non eravamo fatti per stare in casa, a casa ci andavamo solo per dormire. Ricky amava divertirsi, amava la vita e a Varese lo conoscevano tutti. Quando avevo bisogno di una parola di conforto mi rivolgevo a lui e per me c’è sempre stato. Quando litigava con la fidanzata mi chiamava e quando ho avuto la gamba ingessata, veniva a prendermi per portarmi fuori. Ha lasciato un vuoto incolmabile».

Da tre mesi, Riccardo aveva iniziato a lavorare nell’edicola di piazza Repubblica e a settembre avrebbe dovuto rilevare l’attività.

«Era un periodo nel quale Ricky era sereno, lavorare in edicola gli piaceva. Così, aveva deciso di mettersi in proprio. Questo progetto lo stimolava è lo rendeva felice». Nonostante la famiglia si sia stretta nel dolore per la perdita di Riccardo e non se la senta di commentare, i parenti fanno sapere che al loro Ricky essere ricordato dai propri amici pubblicamente avrebbe sicuramente fatto piacere. Non è ancora stata fissata la data dei funerali, si attende l’esito dell’autopsia.

© riproduzione riservata