Più incidenti sulle strade di Gallarate. Crollano le multe per divieto di sosta

La polizia locale svela i dati del 2015. Preoccupa la crescita dei sinistri: 583 in un anno. Meno contravvenzioni: automobilisti più diligenti? «No, sospeso il servizio ausiliari»

Più incidenti, ma con conseguenze meno gravi. E il crollo verticale delle multe per divieto di sosta. Questo il bilancio 2015 della Polizia locale, tracciato ieri dal comandante in occasione della festa di San Sebastiano. Tradizionale appuntamento, ieri mattina in municipio, con le celebrazioni del patrono dei vigili urbani. Un’occasione per fare il punto sul lavoro svolto lo scorso anno dagli agenti del comando di via Ferraris.

“Ghisa” che nel 2015 hanno registrato un incremento degli incidenti lungo le strade gallaratesi pari al 3,55%. In totale sono stati 583 i sinistri. Fenomeno che secondo Lotito ha cause ben precise: «distrazione e velocità», ha affermato, «continuano a essere le principali cause di incidenti, anche gravi, che avvengono in punti con illuminazione ottima, rotatorie a norma e segnaletica rinnovata». All’aumento dell’incidentalità, questo l’aspetto positivo, fa però da contraltare una riduzione del numero dei feriti: furono 3.064

nel 2014, sono scesi a 2.998 lo scorso anno, con una riduzione percentuale pari al 2,15%. Due, invece, le persone morte sulla strada, esattamente come l’anno precedente.Quindi ci sono i casi di omissione di soccorso, ben 35 quelli registrati l’anno passato. Ma da questo punto di vista «la collaborazione dei cittadini è fondamentale. È anche grazie al loro aiuto», ha aggiunto il numero uno del comando di via Ferraris, «che in 22 casi siamo riusciti a rintracciare gli automobilisti» che non si sono fermati a prestare soccorso dopo essere rimasti coinvolti in un incidente.

Sul fronte delle sanzioni, nel 2015 si è assistito ad un crollo verticale delle multe legate alla sosta, scese addirittura del 24,55%. Questo non significa, però, che i gallaratesi abbiano imparato a posteggiare come si deve. Il calo si spiega infatti con la sospensione del servizio degli ausiliari del traffico. I quali, in attesa che venga assegnato l’appalto per la gestione dei parcheggi a raso, non sono operativi. E quindi i furbetti del disco orario possono farla franca. «Il rispetto delle regole è la base della convivenza civile», ha commentato il sindaco, «e i vigili hanno un ruolo importante in questo ambito.
La loro è un’azione che qualche volta costa e qualche volta provoca reazioni negative ma l’opera della nostra Polizia Locale è molto apprezzata, come dimostrano la collaborazione e il supporto richiesti da altri comuni» come Cardano al Campo, Sumirago e Rancio Valcuvia. Al termine della cerimonia il presidente del consiglio comunale , il sindaco e il comandante hanno consegnato una medaglia per anzianità di servizio all’assistente sceltoed encomi per l’efficacia del lavoro svolto all’agente sceltoe ai sovrintendenti , e .