Premiato il Sant’Antonio Abate Innovazione nel reparto Nefrologia

Realizzato un poster che identifica i diversi tipi di infezione con una specifica medicazione a base di argento

Riconoscimento delle infezioni nei pazienti sottoposti a dialisi, un premio alla . Il premio è stato consegnato a , coordinatrice infermieristica dell’unità operativa di , nell’ambito di un convegno dal titolo “Competenze specialistiche in aera nefrologica”.
La questione riguarda i pazienti con catetere venoso centrale, presidio impiegato nei reparti di terapia intensiva e per le persone soggette a dialisi. In questi casi, è possibile che si verifichino delle infezioni nel punto di inserzione.
«Il riscontro oggettivo dell’infezione»,

spiega Pariani, «oggi è reso più complicato dal fatto che gli operatori si trovano a doversi prendere cura di una popolazione multietnica». Il colore della pelle, infatti, cambia anche la tonalità con cui si manifesta l’infezione.
sta nell’aver realizzato un poster che identifica i diversi tipi di infezione, rendendo così più facile agli infermieri riconoscerla e intervenire. Una cura che a Gallarate viene realizzata impiegando una specifica medicazione a base di argento. Una doppia innovazione che ha ottenuto un riconoscimento a livello nazionale.