Riapre al pubblico il Chiostro di Voltorre

E lo sarà per tutta l’estate: finalmente una buona notizia per turisti e residenti

– Buone notizie per i turisti e i residenti e per la promozione del territorio della provincia di Varese.

Il Chiostro di Voltorre a Gavirate, ex monastero benedettino risalente al XIII secolo, resterà aperto per tutta l’estate. Lo ha annunciato Villa Recalcati, proprietaria dello splendido monumento, meta di visite da tutta la provincia, senza contare i tanti turisti stranieri.

«La Provincia di Varese – si legge in una nota – garantisce l’apertura ai visitatori per tutta la stagione estiva, in attesa di definire i dettagli per una gestione del bene architettonico integrata e condivisa con il Comune di Gavirate e le associazioni culturali».
I guai sono sorti lo scorso 1° aprile, quando è scaduta la convenzione tra la Provincia e l’associazione Amici del Chiostro, presieduta dal sindaco di Gavirate, che garantiva l’apertura del monumento dal martedì

alla domenica, attraverso l’utilizzo di personale pagato tramite voucher finanziati da Villa Recalcati. Scaduta la convenzione, sono arrivati i primi problemi già nel mese di maggio, e con essi anche le polemiche, sollevate da alcuni visitatori che si sono trovati il Chiostro chiuso senza avvisi, né all’ingresso e nemmeno sul sito web.
Un controsenso, proprio nell’anno dell’Expo, non tenere aperto un luogo così particolare e ricco di storia. È iniziata allora una fase di dialogo tra la Provincia, il Comune di Gavirate con il sindaco ela direzione artistica del Chiostro, affidata a , per cercare una soluzione e tenere aperto al pubblico il monumento, dove peraltro vengono organizzate mostre di livello internazionale.
Scelta caduta sulla disponibilità offerta da alcune associazioni presenti sul territorio, che si sono fatte avanti con i propri volontari per tenere aperto il Chiostro. In attesa di definire e regolamentare il ruolo delle associazioni, questa estate l’ex monastero benedettino resterà operativo dal venerdì alla domenica, giorni solitamente di maggiore flusso di visitatori e turisti.

«Dal 18 luglio al 15 settembre – annuncia la Provincia – il Chiostro resterà aperto al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18 con orario continuato». Uno sforzo organizzativo non indifferente, che vede coinvolta non solo Villa Recalcati, ma anche una prima associazione; l’apertura dei venerdì estivi, per due mesi, fino a metà settembre, sarà gestita dall’associazione Poeti del Cenacolo varesino.
«Le aperture del sabato e della domenica – precisa Villa Recalcati – saranno garantite dalla presenza dei dipendenti della Provincia».