Ritorno al passato: l’ippica fa il pienone

Grande successo per il Gran Premio Città di Varese. Borghi: «Bilancio positivo per l’intera stagione». Pubblico delle grandi occasioni, look da gran soirée. «Segno più per ingressi, ma ci sono meno cavalli»

– «Bilancio positivo per la stagione ippica varesina». A dirlo è , il patron della Varesina Incremento Corse Cavalli, intervistato sabato nel cuore della serata più importante dell’anno, quella del 64esimo Gran Premio Città di Varese, memoria Carlo Curti.
Sono le 23, nelle gabbie stanno per allinearsi i cavalli. C’è tanta energia nell’aria, e il pubblico si raduna vicino alla pista. Complice la bella serata estiva, sembra di fare un salto nel passato, a quando l’ippodromo

era per tutti i varesini il posto più bello dove trascorrere la notte. Il sogno è tornare a quei giorni, non solo per il gran premio, ma per tutte le sere estive.
Varese un passo in questa direzione lo ha già fatto. L’ippodromo delle Bettole con il pubblico registra un segno più, in controtendenza rispetto a tanti ippodromi, dove la gente è in calo. «In questa stagione c’è stato più pubblico, più gioco, ma meno cavalli – spiega Borghi – È un problema che dovremo risolvere per questo autunno e per la prossima stagione estiva. Vogliamo rilanciare il settore. Dovremo trovare un allenatore che sia disposto a fare un investimento con noi. Io dovrò rimettermi ad avere i cavalli per correre a Varese, lo dico un po’ scherzando, ma non è escluso, perché qualche cosa bisogna fare». Certo: il primo passo dovrebbe essere quello di diminuire il prelievo sulle vincite, che è mediamente del 32 per cento contro il 12 per cento delle slot.
Nel frattempo, sulla terrazza della club house, i vip scommettano. Tra i tanti, c’è la bellissima . , figlio di , che è stato presidente della Varesina per 35 anni. C’è , vice presidente della Fise., direttrice di Living, vince il premio eleganza con una tuta di paiettes. , presidente dell’Unione volontari infanzia. , candidato alle primarie del Pd varesino, promette: «Se diventerò sindaco sosterrò l’ippodromo facendolo funzionare tutti i giorni dell’anno e aprendolo ad altre discipline equestri, come il completo».
Ci sono l’ex senatore e , coordinatore cittadino di Forza Italia, che sottolinea come il gran premio quest’anno sia stato baciato dal bel tempo.
Nel frattempo i cavalli sono partiti. Vederli correre è un’emozione. Taglierà il traguardo Shukal, con il fantino . Secondo si piazzerà My Little Jeremy, cone terzo Darling Filly con . A premiare il vincitore, l’assessore allo sport , che afferma: «Questo premio è una vera e propria classica prealpina».

Ben detto: quella del gran premio Città di Varese è davvero una serata che coniuga lo sport al senso di appartenenza al territorio.