Rubavano energia all’Enel Denunciati due esercenti

Colti in flagrante un ristoratore italiano e un negoziante cinese. Risparmi fino all’80% della bolletta manomettendo i contatori

– Commercianti ladri di energia elettrica in azione a Gallarate, ma i poliziotti del commissariato li hanno incastrati. Nei guai sono finiti due negozianti, un commerciante cinese e un ristoratore italiano, che secondo la ricostruzione investigativa avrebbero rubato energia manomettendo i contatori.
Il ristoratore avrebbe usato un metodo tanto vecchio quanto efficace, quello di sistemare delle calamite in modo da rallentare la corsa del misuratore, anche se l’erogazione di energia in realtà non subiva alcun tipo di rallentamento.

Il misuratore “alla moviola” permette di risparmiare sui consumi contabilizzati, anche se poi quelli effettivi non si modificano.
L’aspetto più singolare della vicenda è che in pochissimo tempo i poliziotti hanno pescato i due commercianti gallaratesi a manomettere gli impianti pur di pagare meno di quanto avrebbero consumato.
Nel mirino degli investigatori sono finite le loro attività: sono stati denunciati a piede libero i titolari, un commerciante al dettaglio originario della Cina di 34 anni e un ristoratore di 37 anni. Dovranno rispondere del reato di furto di energia.