Rubinetti al cloro Allarme tra i cittadini

Nelle ultime ore sono state numerose le segnalazioni che, a Venegono Inferiore, hanno portato alla ribalta la preoccupazione dei cittadini

– Rubinetti al cloro sotto controllo a Venegono Inferiore: nelle ultime ore, infatti, sono state diverse le segnalazioni da parte dei cittadini di Venegono Inferiore, preoccupati dagli strani odori che fuoriescono quando si fa scorrere l’acqua.

Il problema sarebbe limitato alla mattinata, ma in realtà sarebbe un disagio avvertito in molte parti della città e in diverse fasce orarie. «Al mattina – racconta un cittadino di Venegono residente nella zona di via Montello – aprendo il rubinetto sento odore di ipoclorito di sodio, simile all’odore della candeggina».

In realtà le segnalazioni sono distribuite a macchia di leopardo e vanno anche oltre la fascia mattutina. Le preoccupazioni si sono moltiplicate anche attraverso internet: «Io in via Calcinaccio – spiega una cittadina – abbiamo riscontrato lo stesso problema a maggio 2014». Tra via Marconi, via Manzoni, via Calcinaccio, via Papa Giovanni XXIII sono molti gli appunti di preoccupazione lanciati dalla cittadinanza. «Sentire questo odore forte – dice un altro cittadino – uscire dai rubinetti, ovviamente mette un po’ di allarme e preoccupazione. E’ un odore che non avevo mai sentito prima e quindi mi sono allarmato».

Tuttavia il cattivo odore che ha messo in agitazione molte famiglie della città non avrebbe connotazioni pericolose, come ha tenuto a chiarire il sindaco di Venegono Inferiore, «Ci è stato segnalato – spiega il primo cittadino – questo odore di cloro nel momento in cui si aprono i rubinetti. Non si tratta di nulla di nocivo o di tossico. Assolutamente. Su questo vorrei rassicurare tutti i cittadini. E’ la conseguenza della cloratura che viene effettuata sul pozzo di via Damiano Chiesa.

Questi effetti si sentono soprattutto in inverno, ma è un’operazione che viene compiuta regolarmente, ogni settimana. Ma in inverno succede che l’acqua decanta. Non si miscela nella rete, perché in inverno i consumi idrici sono inferiori rispetto al periodo estivo. La cloratura viene effettuata per abbassare la carica batterica dell’acqua. Tranquillizziamo tutti su questo aspetto».
Il Comune si era già attivato per capire meglio se fosse insorto qualche tipo di problema, ma il sindaco ha rassicurato la città: «Venerdì scorso – conclude il primo cittadino – abbiamo effettuato le analisi chimiche per verificare le condizioni dell’acqua e non è emerso alcun tipo di problema».