San Martino aveva fretta E si sta meglio che a Madrid

Inizio d’autunno... primaverile con massime oltre i 18 gradi. E durerà per tutta la settimana

Varese più calda di Madrid? L’imprevedibilità del meteo è capace di sorprendere. È il caso di oggi e sarà quello dei prossimi giorni, quando la Città Giardino e la sua provincia godranno di temperature miti e di sole pieno, mentre l’altipiano centrale iberico sarà interessato da piogge e la colonnina di mercurio non si spingerà oltre i 12 gradi. Si bagna il naso alla Spagna ed anche al sud Italia, stretto in un vortice di bassa pressione che sta dando spazio ad alluvioni lampo che preoccupano la Calabria e l’est della Sicilia. Al gusto della curiosità, quella generata dal comparare Varese con località normalmente più abituate a situazioni metereologiche gradevoli, va imposto un immediato limite: non c’è nulla di davvero anomalo, per il nostro territorio, nel beneficiare di qualche corrente mite in questo periodo.

E così accadrà: «Il tempo per la giornata di oggi – conferma il Centro Geofisico Prealpino – sarà ben soleggiato con possibili foschie e nebbie solo al mattino. Le temperature saranno miti durante il giorno, con valori di massima che oscilleranno tra i 14-17 gradi e minime che si attesteranno tra i 5 e i 9 gradi». Tutto ciò ha una ragione: su buona parte dell’Europa centrale si è insidiato un Anticiclone piuttosto ramificato, sinonimo di alta pressione. Come un mantello ben tessuto e senza buchi, essa avvolge le nostre regioni e non si vedono all’orizzonte contributi freddi in grado di sconvolgere a breve termine il contesto. Per questo motivo, anche nei prossimi giorni, persisteranno sole e temperature superiori alla media del periodo, «probabilmente per tutta la settimana» ipotizza il Centro.

I siti meteo commerciali gridano all’Estate di San Martino, commettendo tuttavia un errore temporale: il periodo così denominato, infatti, cade tra il 10 e il 12 novembre. Semmai si tratta di un anticipo della stessa, chiamata così per i regali che San Martino fece a dei medicanti che trovò sulla sua strada, ricevendo in cambio il bel tempo dopo una giornata di neve.Leggende a parte, la pagina statistiche del CGP rivela davvero come sia il novembre varesino: «Negli

ultimi 40 anni la temperatura media nella prima decade di novembre è di 8.9 gradi, mentre scende a 6.9 gradi nella seconda decade. Durante i tre giorni del 10-11-12 novembre la temperatura media risulta 8.1 gradi, intermedia tra le due decadi ma un poco più alta della media tra le due decadi (7.9 gradi). La differenza di soli due decimi di grado rispetto alle medie attese per il periodo non è quindi statisticamente significativa a fronte di una deviazione standard di 2.2 gradi. La leggenda dei giorni di San Martino è, appunto, solo una leggenda». Se è vero, dunque, che nei prossimi giorni farà decisamente più caldo rispetto alla tradizione del mese, è vero anche che sia presto per cantare vittoria: «Novembre è tra i più piovosi dell’anno (145 mm di pioggia media) e le giornate soleggiate raggiungono solo il 34% dei casi: è più probabile incontrare giornate coperte (46%), mentre quelle variabili sono il 20%».