San Martino lancia la lanterna per Parigi

Seconda edizione della festa di San Martino per le strade di Capolago. Mercatini, laboratori e tanta tradizione per aiutare la scuola elementare

– San Martino lo scorso anno è arrivato a piedi avvolto nel suo mantello rosso. Quest’anno sulla groppa di un bel cavallo, così come vuole la tradizione.
L’associazione genitori della scuola elementare Baracca e della scuola d’infanzia Lovera di Capolago ha trasformato la seconda edizione della festa di San Martino a Capolago in un happening per tutto il rione, con tanto di processione per le strade e lancio delle lanterne cinesi, di cui una dedicata a Parigi.

Durante la giornata di domenica si sono susseguite moltissime iniziative. Laboratori per bambini sulla costruzione delle lanterne nordiche.
Mercatini per la vendita di prodotti tipici autunnali, come: cachi, torte, mele, zucche, calendari dell’Avvento e ciclamini. Non sono mancati neppure gli zampognari ( e de “I Bofadent”) e gli alpini che hanno preparato vin brulé, cioccolata calda e tè. Il cavallo è arrivato dal Centro Ippico Cascina Spazzacamino di Daverio.
«Tutto il ricavato viene devoluto ai corsi per i bambini e all’acquisto di materiali» spiega , che è tesoriera dell’associazione genitori, la cui presidente neoeletta si chiama(nel direttivo ci sono anche e).
La fotocopiatrice del plesso scolastico è “sostenuta” interamente dai genitori, che negli anni scorsi hanno rifatto completamente un’aula computer e acquistato una lavagna Lim.
Non ultimo, l’associazione ha restaurato anche il laboratorio di arte.
Adesso fervono i preparativi natalizi. La scuola sta organizzando laboratori serali, dove le mamme più volonterose insegnano alle altre a fare angeli, ghirlande e altro ancora (questa settimana sarà il turno delle ricette nei barattoli). Un papà chef si è messo a disposizione per tenere dei corsi di cucina: il 24 novembre insegnerà a preparare pasta fresca e ravioli nella sede degli alpini di Capolago che hanno messo a disposizione la cucina.
Il ricavato di tutte queste attività andrà alla scuola.
«Il nostro rione vanta genitori sprint che organizzano di tutto e di più – afferma , che fa parte del consiglio d’istituto – I bambini sono entusiasti e i numeri della scuola sono in crescita. Quest’anno la prima elementare conta ben 27 alunni. Molti di loro, presenti alla festa, hanno detto: “sono proprio contento di andare a scuola a Capolago».