Schianto fatale in Liguria. Varesina muore in vacanza

La vittima è Anna Serena Pajetta, di 67 anni. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio in provincia di Genova

Drammatico incidente in Liguria: muore una varesina di 67 anni. Anna Serena Pajetta è deceduta sul colpo: è stata sbalzata fuori dall’abitacolo del Suv sul quale viaggiava dopo la collisione con una Fiat Panda.

Lo schianto è avvenuto intorno alle 14 in frazione Cornareto di Valbrevenna, nell’entroterra del capoluogo ligure in provincia di Genova. Pajetta viaggiava sull’auto guidata da un’amica: stava trascorrendo un breve periodo di relax lontana da Varese. Le due donne stavano andando a pranzo quando si è verificato lo schianto. Nell’impatto, secondo le prime ricostruzioni, la donna, che era in visita ad alcune amiche, è stata sbalzata dall’abitacolo ed è morta sul colpo.

La Fiat Panda che ha impattato il fuoristrada sul quale viaggiava la vittima sembra sia scivolata sull’asfalto bagnato dalle abbondanti piogge cadute ieri mattina. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti: secondo quanto ricostruito sinora, Pajetta sarebbe stata sbalzata fuori dall’abitacolo e poi schiacciata dall’auto che si è ribaltata.

Illeso il conducente della Fiat Panda, ferita in modo lieve l’amica che viaggiava con la varesina. Entrambi gli autisti alla guida delle due vetture coinvolte nell’incidente sono indagati per omicidio stradale quale atto dovuto. Entrambi sono stati sottoposti ad alcoltest come da prassi: i risultati saranno disponibili nelle prossime ore. Al vaglio degli inquirenti anche la velocità alla quale le due macchine viaggiavano al momento dello schianto.

La notizia della morte di Pajetta ieri ha rapidamente fatto il giro di tutta Varese. La donna era residente a San Fermo e per anni ha lavorato in città come educatrice. Suo padre, Rino Pajetta, scomparso un mese fa a 99 anni, è stato per 40 anni uno degli artefici dell’ottima gestione che in passato ha caratterizzato la Fondazione Molina. Pajetta è stato per 20 anni nel Cda delal Fondazione prima di diventarne presidente. È stato colonna portante della Dc varesina e uomo di spicco della resistenza cattolica.

Le due auto coinvolte nell’incidente sono sotto sequestro. Nelle prossime ore l’autopsia sul cadavere della donna. La salma, dopo l’esame necroscopico, sarà composta e riportata a Varese per le esequie.