Seconda casa dell’acqua per Gallarate

Dopo il distributore idrico di via Rusnati, Stop&Go ha posizionato sul suolo comunale un altro punto di rifornimento di acqua in via Forze Armate

GALLARATE – Casa dell’acqua, dopo quella di via Rusnati, eccone una seconda in via Forze Armate. Attivato oggi il secondo distributore idrico della città.
Il distributore funziona esattamente come il primo, posizionato a ottobre. Eroga acqua naturale e gasata, refrigerata, proveniente dall’acquedotto, dunque di buona qualità e a chilometro 0. Prima di finire nelle bottiglie degli utenti, l’acqua passa attraverso un sistema che garantisce una depurazione aggiuntiva, composto da un prefiltro (per sedimenti di dimensioni superiori ai 5 micron) e da un filtro primario (elimina l’eventuale

presenza di cloro e le particelle di dimensioni superiori a 0,3 micron). Una lampada a raggi ultravioletti assicura una maggiore sicurezza microbiologica.
Le istruzioni per l’uso sono riportate sulle pareti del manufatto.
La casetta è stata realizzata dalla ditta specializzata Stop&Go, che sostiene i costi di posizionamento e manutenzione, mentre il Comune ha concesso gratuitamente lo spazio necessario.
Ogni litro ha un costo di 5 centesimi, dunque inferiore a quello della normale acqua confezionata. È possibile provvedere all’acquisto con monete o tessere ricaricabili, in distribuzione direttamente alla casetta al prezzo di 50 centesimi. Gli utenti devono presentarsi con le bottiglie da riempire, meglio se in vetro. Sempre attraverso il sistema di erogazione automatica, è possibile acquistare una piccola gamma di prodotti come salviette umidificate, anche antizanzare, e guarnizioni in gomma per sigillare meglio le bottiglie.