Servizi specifici per le esigenze dei bambini e dei genitori

Asilo di Daverio. La politica di aiuti alla famiglia consiste nell’applicare metà tariffa al secondo figlio iscritto

Quando il 30% degli iscritti ad una scuola, arriva da lontano, vuol dire essere vicini all’eccellenza per offerta educativa proposta, servizi e naturalmente per il benessere dei bambini. L’Asilo Infante di Daverio può quindi essere fiero del traguardo raggiunto, in oltre cento anni di attività, «frutto dell’esperienza e dell’amore che mettiamo in quello che facciamo – spiega Giovanni Brugnoni, alla guida della scuola ininterrottamente dal 1978 – I bambini qui da noi si sentono come a casa».

Ad accoglierli ogni mattina ci sono le insegnanti «che, essendo la nostra una scuola paritaria, possiamo selezionare secondo i feedback dei bambini». Sei aule ospitano i piccoli divisi per fasce di età, «abbiamo due monosezioni per ogni anno, in modo che i bambini (massimo 20 per classe) giochino con i loro coetanei e possano portare avanti un percorso il più possibile omogeneo». Che vuol dire un maggior sostegno ai piccoli per l’inserimento e ai grandi per la pre scolarizzazione.

A pranzo si riuniscono tutti nella sala refezione, proprio accanto alla cucina, «il nostro fiore all’occhiello, perché è interna e quindi i pasti sono serviti caldi e cucinati con materie prime controllate. Questo ci permette anche di venire incontro alle specifiche esigenze alimentari dei bambini: che siano intolleranze alimentari o abitudini legate alla religione». Molti dei prodotti utilizzati vengono acquistati a “chilometro zero” per mantenere freschezza e buona gestione. Il menù, predisposto in collaborazione con le ASL, prevede la rotazione ogni mese.

Dopo pranzo, per chi lo desidera, c’è la possibilità di fare un pisolino nell’aula del sonnellino pomeridiano, attrezzata con lettini e un’educatrice a vegliare sui sogni dei bambini. E nel pomeriggio ci si diverte con le attività nell’aula ricreativa, in palestra o a spasso per il territorio. «I bambini possono fare ginnastica artistica e mini basket, abbiamo i laboratorio di psicomotricità, di inglese con insegnante madrelingua e le uscite didattiche sul territorio». E per la bella stagione i bambini hanno anche a disposizione un grande giardino attrezzato con i giochi.

Coccole e attenzioni all’Asilo Infante di Daverio sono riservate anche ai genitori, che possono contare su servizi specifici alle loro esigenze. «Per venire incontro alle necessità di tante famiglie impiegate in attività professionali effettuiamo servizi complementari di: pre-scuola a partire dalle 7:30 di ogni giorno (comprendenti uno spuntino alle 9:30) e di dopo-scuola fino alle ore 18 di ogni giorno (comprendente la merenda alle 16)». La politica di aiuti alla famiglia consiste anche nell’applicare metà tariffa al secondo figlio iscritto. Non solo, l’asilo di Daverio ha aperto da luglio anche il servizio “babylandia”, che si occupa di intrattenere i bambini dalle 7,30 alle ore 18 di ogni giorno con svariate attività e giochi.

L’Asilo Infante di Daverio è scuola paritaria d’ispirazione cattolica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e fa parte del “sistema integrato della scuola pubblica”. È quindi convenzionato con il comune di Daverio, Crosio e Galliate e alcune aziende locali favorendo i dipendenti che per lavoro gravitano si Daverio, mentre le tariffe sono differenziate per chi risiede in altri comuni.