Si è spento Augusto Cocchi Malnate in lutto per il suo Cavaliere

Si è spento all’età di 79 anni il Cavaliere del Lavoro, Augusto Cocchi, storico imprenditore litografico di Malnate.

Il papà de “La Grafica” di San Salvatore è una figura mitica di Malnate per il suo impegno, non solo imprenditoriale, ma anche nel sociale. Chi l’ha conosciuto ha potuto apprezzarne la simpatia, l’ironia, la grande disponibilità. Persona perbene, ti guardava con gli occhi vispi e già capivi cosa voleva dirti.

A San Salvatore, dove viveva da sempre, anche grazie all’attività d’impresa che svolge sul territorio da una vita, lo conoscevano tutti. Ma la sua è una figura che va ben oltre i confini di quartiere.

La sua azienda ha sempre guardato al futuro con tanta attenzione: l’evoluzione che ha subito, dalla tradizionale tipografia, alla litografica fino al digitale, ha permesso alla ditta di stare al passo con i tempi e di resistere anche in momenti in cui la crisi economica ha fatto sentire fortemente il proprio peso. Per il suo lavoro si è distinto a tal punto da ricevere anche l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Era un malnatese doc, uno di quelli che parlavano poco e facevano tanto. Lavorava nel silenzio, eppure il suo è stato un contributo concreto al paese. Oltre all’attività litografica, infatti, ha profuso un grande impegno nel sociale partecipando a diverse attività legate alla tradizione e alla storia di Malnate. Negli anni Settanta ad esempio è stato anche dirigente della Malnatese calcio. La passione per lo sport, per Malnate lo ha portato a impegnarsi per una delle istituzioni più amate in paese. La società di calcio ha visto avvicendarsi diverse generazioni di atleti. In tanti hanno avuto modo di conoscere il Cavaliere Augusto.

Ma il pallone, le magliette e il campo da calcio non sono stati gli unici interessi sociali di Cocchi: un legame molto forte lo ha sempre avuto con l’Avis di Malnate di cui era stato anche presidente onorario. All’associazione dei donatori di sangue era stato da sempre molto affezionato.

L’attaccamento al paese è un fattore che ne caratterizza da sempre la sua esistenza. Il suo impegno nel sociale era espresso anche nell’associazione “La Fontana dei Desideri” di San Salvatore, presieduta dal figlio, Guido. Un’associazione che ha fatto tanto e che continua a profondere un grande impegno per la frazione, organizzando manifestazioni ed eventi a scopo benefico. I funerali verranno celebrati nella giornata di oggi alle 14 nella chiesa parrocchiale di San Salvatore.n Pino Vaccaro

© riproduzione riservata