Scuole Marconi di Bizzozzero: un pezzo del cornicione crolla sulla strada. Paura ieri pomeriggio in via Adriatico: i pezzi di calcestruzzo, in alcuni casi grandi quanto mattino, avrebbero potuto ferite qualche passante in modo grave.
Il crollo si è verificato poco dopo le 17.30 di ieri; se fosse avvenuto in orario scolastico, magari in corrispondenza dell’ingresso o dell’uscita dei piccoli alunni delle elementari dalle lezioni, l’esito della caduta avrebbe potuto essere decisamente più funesto.
Fortunatamente quando i pezzi di cornicione si sono staccati precipitando da un’altezza di oltre dieci metri la scuola era vuota e nessuno passava sulla via. A dare l’allarme è stato, in prima battuta, il personale in servizio nella scuola per la bidelleria, e, subito dopo, i residenti nella zona che hanno visto il distacco del calcestruzzo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese: una squadra di cinque uomini, con autobotte e autoscala, per raggiungere velocemente il cornicione pericolante.
Sul posto anche gli agenti della polizia stradale, che hanno gestito la viabilità per evitare problemi. I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre un’ora e mezzo.
In prima battuta hanno esaminato il cornicione nella sua interezza, individuando la zona a maggiore rischio distacco.
Quindi hanno eliminato i tratti del cornicione giudicati pericolanti: in tutto tre metri di materiale che spioveva su via Adriatico, e due metri di calcestruzzo che, invece, minacciava via Monte Generoso, visto che l’edificio in quel punto fa angolo su due strade. Quindi si è proceduto con una verifica della stabilità. L’area sottostante il tratto di cornicione giudicato a maggior rischio crollo è stata transennata in modo che nessuno possa avvicinarsi rischiando di essere colpito.
L’istituto è agibile: le transenne resteranno in loco anche questa mattina, a tutela di alunni e insegnanti, ma lo svolgimento regolare delle lezioni è stato giudicato sicuro.
Immediato anche l’intervento dell’amministrazione comunale (il Comune è proprietario dell’immobile) che ha allertato i tecnici, gli ingegneri dell’ufficio Lavori Pubblici. Sopralluoghi saranno eseguiti anche nella giornata di oggi. «È chiaro che garantire la sicurezza di bambini e insegnanti è la nostra priorità assoluta – spiega, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici – Il nostro interessamento è stato quindi istantaneo. Quella scuola era tra l’altro già posta in modo particolare alla nostra attenzione. Si erano verificati infatti altri piccoli incidenti. Non carenze gravi e che non hanno creato problemi particolari, sulle quali siamo immediatamente intervenuti».
© riproduzione riservata