Tir schiaccia una macchina. Saronnese tra le vittime

Schianto a Modena: Rudi Angelo Banfi, 57 anni, muore con un 84enne comasco

Un cittadino originario di Saronno, di 57 anni, è morto lunedì pomeriggio in un terribile incidente stradale avvenuto lungo l’Autostrada del Sole. Nello schianto è morto anche un secondo automobilista, , 84 anni di Rovello Porro in provincia di Como. Banfi, una vita trascorsa a Saronno, dove sarebbe tornato a vivere da pochi anni dopo aver vissuto a Lentate Sul Seveso dove peraltro risulta avere tuttora la residenza ufficiale.

I due, che viaggiavano sulla stessa macchina, sarebbero stati tamponati da un camionista, alla guida di un Tir. Il mezzo pesante li avrebbe travolti spingendoli verso il guardrail: la loro macchina è rimasta schiacciata contro la protezione metallica. I due passeggeri, chi si trovava alla guida e chi gli era di fianco, sono morti sul colpo. Per loro purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Sulla carambola fatale stanno indagando gli agenti di polizia stradale di Modena. Non è stato ancora possibile stabilire con esattezza chi si trovasse al volante: fatto sta che la loro macchina stava viaggiando lungo l’A1 in direzione sud. Che fosse un viaggio di piacere o i lavoro non è stato chiarito, ma quella che doveva essere una tranquilla traversata in macchina si è trasformata in tragedia all’altezza del chilometro 170 dell’autostrada tra Modena Nord e Modena Sud (a ridosso dell’uscita autostradale), verso Bologna. Alle spalle della macchina con a bordo Agnelli e Banfi viaggiava in grosso Tir guidato da un uomo di 46 anni, originario della Francia ma residente nell’Astigiano.

Per motivi ancora tutti da chiarire, il mezzo pesante li avrebbe tamponati alle spalle. Potrebbe essere accaduto di tutto: all’origine, infatti, potrebbe esserci stata una manovra azzardata, una distrazione o un problema di natura di tecnica. Il camion avrebbe proseguito la propria corsa pressando l’autovettura il cui conducente ha perso il controllo.

La macchina è stata proiettata con grande forza verso il guardrail. Una carambola fatale, visto che i due sono rimasti schiacciati all’interno dell’auto ridotta in un cumulo di lamiere. In pochi minuti sul luogo del tragico incidente sono intervenute le pattuglie della polizia stradale di Modena, i soccorsi sanitari del 118 e i vigili del fuoco, oltre al personale della Direzione Terzo Tronco di Bologna. Il gravissimo incidente ha fatto registrare lunghe code in autostrada: traffico in tilt e pesanti rallentamenti lungo l’intero tratto.