Topi a due passi dall’asilo: la Moriggia chiede aiuto

I residenti scrivono al Comune di Gallarate per segnalare la situazione difficile: «I ratti sono stati visti vicino alle panchine e davanti all’oratorio»

– Topi alla Moriggia, il cortile chiede l’intervento del comune. Diverse le segnalazioni di roditori tra l’oratorio e la scuola dell’infanzia. E così i residenti hanno deciso di scrivere a Palazzo Borghi.
È da circa una decina di giorni che chi vive nel quartiere ha notato la presenza dei topi in questa zona. «Ho ricevuto diverse segnalazioni da più persone», spiega , che materialmente ha scritto al municipio, «li hanno visti dove ci sono le panchine, davanti all’oratorio. Sono dei topi, anche belli grossi».

La zona è quella in fondo a via Gramsci, poche decine di metri prima della piscina di Moriggia. Andando in direzione della quale si incontrano sulla sinistra le panche citate da Crispino, che si trovano fuori dalla recinzione dell’oratorio. Sul lato opposto della strada, invece, ecco un parco con alcune altalene e il cortile della scuola materna, edificio diviso a metà con l’asilo nido.
«Ho fatto un sopralluogo e ho verificato la presenza dei roditori»,

prosegue l’uomo, «a mio avviso la colpa è di chi, incivilmente, utilizza la panchina lasciando poi a terra le carte dei dolci e le briciole». Che diventano poi un lauto pasto per i topi che si sono “trasferiti” in questa zona.
Anche se negli ultimi tempi sono diverse le segnalazioni relative alla presenza di roditori, più o meno piccoli, che vivono in città. Dalle tante foto di quelli trovati morti nella zona pedonale o comunque nelle vie limitrofe, spesso finite sui social network accompagnare da una serie di commenti disgustati, a quelli che proliferano vicino alle ex officine ferroviarie, attirati dai rifiuti abbandonati dai clochard che da anni vivono in questi edifici.

A Moriggia, invece che a Facebook, ci si è affidati alla stampante dell’edicola del quartiere per mettere nero su bianco una richiesta inviata alla Polizia locale di via Galileo Ferraris. Nella quale si chiede di intervenire per una derattizzazione nello spazio verde che si trova sulla riva tra l’oratorio e la strada tra via Gramsci e via Monte Cristallo.
Lo stesso si chiede di fare sull’altro lato della strada, nell’area verde di fianco alla scuola dell’infanzia. Due punti, non manca di ricordare la lettera che Crispino ha trasmesso ai vigili urbani, «che sono frequentate soprattutto da bambini». La richiesta rivolta all’amministrazione è quella di un «pronto e rapido intervento». E chissà che una lettera scritta al Comune non riesca ad essere più efficace di un post su Facebook per la soluzione di un problema.