Tremila firme contro il park Lotta dura per il Sacro Monte

Più di tremila firme contro il parcheggio alla Prima Cappella. Il comitato Varese 2.0 ha fatto il “botto”, raggiungendo una cifra considerevole di sottoscrizioni. E domani mattina, alle 11.30, porterà le firme in Comune per protocollarle.

Insomma, la “battaglia” contro la realizzazione dell’autosilo entra nel vivo. E il comitato si prepara a dare battaglia anche attraverso via istituzionali. «La gente coinvolta è tantissima e di ogni tipologia o appartenenza politica – spiega , tra i fondatori del comitato – chi viene a firmare infatti lo fa solo per battaglia per la salvaguardia del territorio e delle nostre bellezze, richiamato dalla forte comunicazione sul tema». A fianco del comitato si sono schierati anche due gruppi presenti in consiglio comunale, il Pd e Movimento Libero.

I democratici, a partire dal segretario cittadino e dal capogruppo, hanno sottolineato come siano pronti a dare battaglia in consiglio comunale. «L’amministrazione procede in solitudine su questo progetto, senza tenere conto dell’opinione di migliaia di cittadini che hanno firmato contro quest’opera».

Mentre il consigliere di Movimento Libero ha invitato a convocare una commissione per discutere l’argomento. «Il comitato Varese 2.0 ha chiesto ai capigruppo consiliari – dichiara – di valutare l’opportunità di convocare una commissione comunale per discutere del parcheggio in prossimità della Prima Cappella. Ritengo doveroso dare seguito a questa richiesta, invitando lo stesso comitato».

Un apporto di cui il comitato ringrazia, pur rivendicando la propria “indipendenza” dai partiti politici.

© riproduzione riservata