Un drone vola sopra Gallarate Il restauro diventa tecnologico

«Con le loro fotocamere consentono un controllo rapido e poco costoso delle condizioni di criticità sia esterne che interne di grandi edifici»

– Un drone in volo sopra la Basilica. Risale al 2012, ma è stato pubblicato soltanto ieri, un video che riprende il principale luogo di culto della città di Gallarate visto con gli occhi di una macchina volante.
Si tratta, in realtà, di un sopralluogo che Gasparoli, azienda gallaratese che si occupa di restauro, effettuò per programmare una serie di interventi di recupero dell’edificio. Per realizzarli scelse però di affidarsi a una delle più recenti tecnologie,

ovvero i droni.
«Le attività di controllo dello stato di conservazione degli edifici storici, nell’ambito dei processi di manutenzione preventiva e programmata, vengono sviluppate attraverso attività ispettive», spiega il titolare, l’architetto Paolo Gasparoli, «in questo sono di grande aiuto i droni che con il loro equipaggiamento di fotocamere e telecamere consentono un controllo rapido e poco costoso delle condizioni di criticità sia esterne che interne di grandi edifici, come nel caso della Basilica di Santa Maria Assunta in Gallarate».