Un medico legale arriva tra i banchi, ma lo scopo è salvare vite

Gli studenti del liceo saranno visitati dal medico legale. Stanno ovviamente tutti bene, ma quest’iniziativa servirà al Labanof quando avrà a che fare con casi di maltrattamento

– Prosegue così una collaborazione tra l’istituto di viale dei Tigli e il Laboratorio di antropologia e odontologia forense diretto da all’istituto di Medicina legale dell’università Statale di Milano. In particolare, i ragazzi verranno visitati allo scopo di analizzare le zone del corpo nel quale è più facile che un giovane tra i 14 ed i 19 anni si faccia male. Ad esempio cadendo in bicicletta piuttosto che facendo sport.
I dati raccolti serviranno per definire quali siano le regioni corporee più colpite nella quotidianità. E potranno essere confrontati con quelle dei minori coinvolti in presunti casi di maltrattamento. In altre parole, gli studenti del liceo renderanno più semplice lo svolgimento delle indagini in casi che coinvolgono loro coetanei.
Le visite, che consisteranno in un colloquio e nello scatto di alcune fotografie delle parti lesionate, si svolgeranno all’interno dell’istituto.