Una rassegna cinematografica per i giovani terremotati

Più di trenta soggetti della “Rete” organizzano iniziative ed attività per il progetto “Casa Futuro”

Proseguono le iniziative organizzate dalle varie realtà aderenti alla Rete Gavirate per i Giovani di Accumoli e Amatrice, coordinata dal consigliere comunale Gianni Lucchina. Sono ormai più di trenta i soggetti facenti parte del coordinamento gaviratese; ciascuna organizza eventi per raccogliere fondi per il progetto sposato dalla Rete, che si chiama “Casa Futuro”, mentre sono previsti anche momenti comunitari in cui tutta Gavirate sarà coinvolta.

Al cinema Garden ha preso il via il quarto evento della Rete, su iniziativa dell’associazione Amici di Fignano, che ha deciso di riportare sul grande schermo “La grande arte al cinema”, con il meglio di quanto proposto sino ad ora al cinema sui grandi artisti della storia dell’arte. La rassegna avrà luogo ogni quindici giorni, sino al 31 maggio, con lo scopo di sostenere il progetto “Casa Futuro” per far sì che i giovani dei paesi colpiti dal terremoto del Centro Italia non abbandonino il loro territorio.

«Anche noi come associazione – sottolineano gli Amici di Fignano – abbiamo aderito al progetto, perché crediamo nei valori della solidarietà: ci sembra doveroso dare una mano a chi ha vissuto eventi tanto tragici e ora fatica a riprendersi, perché siamo sicuri che i contributi arriveranno a chi ha bisogno».

L’associazione gaviratese ha voluto un progetto dove la bellezza dell’arte aiutasse a ricostruire la bellezza della vita. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 3 maggio alle 21 con lo spettacolo “Firenze e gli Uffizi”; si proseguirà poi il 17 maggio con “Segantini, ritorno alla natura e si concluderà il 31 maggio con “Il giardino degli impressionisti, l’impressionismo americano”.

La Rete gaviratese sarà presente anche al Gran Galà della Pizza che si svolgerà al Collegio De Filippi di Varese il prossimo 2 maggio alle 20. Tema della serata “I sapori di una volta” con degustazione e illustrazione delle pizze preparate e servite durante la serata.

Seguirà poi anche uno spettacolo di pizza acromatica con il team dei campioni del mondo di Pizza Champ capitanati dal gaviratese Leo Coppola del Vecchio Ottocento con la collaborazione di Torretta Pizza di Azzate. Evento organizzato da Aime e dall’associazione pizzaioli varesini. «Il progetto “Gavirate per i giovani di Accumuli e Amatrice” è aperto a tutti – ricorda Lucchina – quello che abbiamo visto ad Amatrice ci ha molto scossi. È positivo che Gavirate stia rispondendo unita».