Una via al cardinal Martini Gallarate ci sta pensando

Seguire l’esempio di Milano? Guenzani d’accordo, con due dubbi. Il prevosto: «Ok anche una strada di periferia, dove c’è la vita vera»

– Milano dedica una via a . E perché non farlo anche a Gallarate, la città dove il cardinale ha studiato e dove ha trascorso i suoi ultimi anni di vita?
L’idea nasce da un cittadino gallaratese, che ha scelto Facebook per lanciarla. O meglio, per proporre di seguire l’esempio del capoluogo lombardo, che ha ribattezzato via dell’Arcivescovado ricordando la figura che per 22 anni è stata arcivescovo di Milano.
In realtà, Martini ha anche un legame particolare con la città

dei Due Galli. È qui che ha studiato in gioventù, frequentando l’istituto dei gesuiti dell’Aloisianum. La stessa struttura nella quale si è ritirato per trascorrere gli ultimi anni della sua vita e dove si è spento, il 31 agosto di tre anni fa.
E allora perché non ricordarlo anche a Gallarate, dedicandogli una via? «Mi sembra una proposta percorribilissima – afferma il sindaco – A suo tempo ci venne suggerito di fare lo stesso dopo la morte di padre , che per anni è stato uno dei superiori all’Aloisianum».