Vacanza tragica: cade dalle scale e muore

Anziana di 77 anni di Cislago vittima di un incidente domestico durante la villeggiatura sul Lario. La donna ha perso l’equilibrio battendo con violenza la testa. Trovata ormai senza vita dal marito

Pensionata cade dalle scale di casa e muore dopo aver battuto violentemente la testa. L’incidente domestico mortale è avvenuto ieri mattina intorno le otto in una casa di via Militare a Pigra, sul lago di Como. E’ la strada periferica che porta in quota sugli alpeggi. , 77 anni, di Cislago, stava trascorrendo il periodo di vacanze estive insieme al marito nella casa sua di villeggiatura, dove vive tutto l’anno stabilmente un suo nipote che lavora in Valle d’Intelvi nel settore medico.

Nella caduta, secondo le prima ispezione medico legale eseguita sul corpo della sfortunata signora eseguita dal medico condotto del paese, sarebbe morta sul colpo. Per la ricostruzione della dinamica dell’incidente sono arrivati a Pigra i carabinieri della stazione di Castiglione. A trovare il corpo, ormai senza vita , riverso sulla rampa in fondo la scala che collega il piano notte con la parte giorno della dimora , è stato il marito che ha allertato immediatamente i soccorsi.

Il nipote era uscito poco prima per recarsi sul posto di lavoro. In Alta Valle in codice rosso è sopraggiunto anche l’elicottero del 118 che poco dopo, ha fatto rientro alla base e un ambulanza del presidio della Croce Rossa di San Fedele. Purtroppo però per l’anziana donna non c’è stato più nulla dare. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La donna avrebbe perso l’equilibrio sulle scale e battuto la testa. I militari hanno comunque eseguito i rilievi nell’abitazione e sentito i familiari per capire esattamente la dinamica dell’incidente. Al momento non è esclusa l’ipotesi del malore improvviso che potrebbe essere stata la causa della perdita di equilibrio e la conseguente caduta.

Come da prassi è stata informata la Procura della Repubblica di Como anche se i militari non avrebbero ravvisato altre ipotesi diverse rispetto a quelle di un incidente domestico. La salma è stata trasportata consegnata ai familiari giunti immediatamente in paese dopo essere stati avverti della tragedia, per la celebrazione delle esequie che si terranno a Cislago. La notizia ha fatto subito il giro della piccola comunità .L’elicottero che sorvola il centro abitato e l’autolettiga giunta a sirene spiegate, non sono passate inosservate tra i residenti e i numerosi villeggianti . Giulia Franchi era da tantissimi anni una villeggiante abituale . Una signora socievole . Una donna buona, stimata e conosciuta da tutti , che si faceva volere bene , tanto da essere ormai considerata una del paese . Purtroppo nella giornata di eri a Pigra è stato raggiunto un triste record tre decessi in una sola giornata. Altre due persone anziane sono decedute per cause naturali.