Varese e Senigallia gemellate Insieme nel segno dell’acqua

È giunto alla settima edizione il verde gemellaggio tra la Città Giardino e la località balneare marchigiana: gli alunni della nostra Vidoletti e quelli della loro Marchetti si sono scambiati gli istituti scolastici

– Varese e Senigallia insieme nel segno dell’acqua. È giunto alla settima edizione il verde gemellaggio tra la Città Giardino e la località balneare marchigiana, verde perché messo in scena dagli alunni della scuola media Vidoletti e i pari età della Marchetti di Senigallia.

I maestri dei sue istituti

I maestri dei sue istituti

(Foto by Varese Press)

Nella giornata di ieri i due istituti si sono ritrovati per i saluti iniziali, ai quali hanno partecipato anche il sindaco Attilio Fontana, il segretario generale del Comune di Varese Filippo Ciminelli e Luigi Federiconi, ex assessore e vero patron dell’unione delle giovani generazioni su un tema così importante.

I ragazzi pronti a vivere assieme questa bellissima avventura di tre giorni

I ragazzi pronti a vivere assieme questa bellissima avventura di tre giorni

(Foto by Varese Press)

Acqua di lago e acqua di mare: i ragazzi della Vidoletti sono stati in riva all’Adriatico lo scorso ottobre; ieri le parti invertite, con cinquanta studenti marchigiani in visita per altri tre giorni. Lo scopo del progetto non è mai cambiato dalla sua origine: affrontare l’argomento sia dal punto di vista sociale che ambientale, con lezioni, giochi e tour, a beneficio soprattutto degli studenti forestieri, per scoprire un territorio che sull’acqua basa la propria essenza.

I disegni alla scuola Vidoletti

I disegni alla scuola Vidoletti

(Foto by Varese Press)

Quest’anno si sfrutterà anche l’imminente inizio di Expo come momento per parlare di acqua anche nei risvolti alimentari. Entusiasta il preside della Vidoletti Antonio Antonellis: «Mi auguro che il gemellaggio possa continuare per tanto tempo – ha dichiarato ieri dopo aver fatto gli onori di casa – E’ un’occasione d’oro sia per i contenuti su cui si fonda, sia per i rapporti umani che sono nati e nasceranno».

Complice Expo, si parlerà di acqua e cibo

Complice Expo, si parlerà di acqua e cibo

(Foto by Varese Press)

Il programma della tre giorni congiunta prevedrà una visita al Lago Maggiore e alle Isole Borromee, un’altra alla Lindt e ulteriori lavori in classe. Gran finale con i giochi d’acqua organizzati domani dai professori.