Varese in coda da Grom Debutta il gelato made in Torino

Grande inaugurazione per Grom. Folla di varesini in coda davanti alla gelateria per gli assaggi gratuiti dei gusti famosi in tutto il mondo.

Per chi non conoscesse il marchio, Grom è una catena di gelaterie “semiartigianale” nata da due italiani, Guido Martinelli e Federico Grom, che da Torino ha fatto il giro del mondo. Il loro “segreto” è quello di aver costruito tutto il loro progetto partendo dall’idea di fare gelateria di altissima qualità, usando materie prime selezionate e di loro diretta produzione. Hanno aperto così la loro prima gelateria a Torino, nel 2003, che ha riscosso un successo immediato: code di 20 metri davanti alla porta e bambini sorridenti.

Proprio come è accaduto oggi a Varese. Quello in piazza Monte Grappa è il 58esimo punto vendita a marchio Grom, ed è stato fortemente voluto dai titolari: «Era tempo che avevamo puntato la città di Varese – raccontano -, ma non riuscivamo a trovare il locale adatto. Tutte le nostre gelaterie si trovano nel centro storico delle città, affacciate sulle piazza e a ridosso dei passaggio pedonali. Quando ci hanno proposto gli spazi di Verga abbiam subito accettato, erano proprio quello che cercavamo». Il luogo ideale in cui far arrivare il loro gelato, prodotto nei loro laboratori artigianali e poi distribuito in tutto il mondo. Il loro limone di Siracusa Igp  ha fatto impazzire i newyorkesi, il gusto nocciola Tonda Gentile delle Langhe e il caffè del Guatemala hanno conquistato i francesi e il cioccolato del Venezuela spopola a Tokyo. La loro impresa è argomento di studio, non solo nel campo della gelateria artigianale, ma è anche un modello aziendale davvero innovativo e di indiscusso successo.

Eccezionalmente per oggi, i varesini potranno degustare tutti le varietà di gelato gratuitamente. E si preannunciano grandi code davanti alla gelateria per tutto il fine settimana.

© riproduzione riservata