Vuoi votare? Noi ti diciamo come fare

Sei i seggi aperti dalle 8 alle 20 per i residenti in città: possono partecipare tutti, dai 16 anni in su. Non serve essere iscritti al Pd. La sede dove recarvi dipende dalla sezione sul certificato elettorale

VARESE – Le primarie del Pd sono alle porte. Domani i cittadini saranno chiamati a votare per scegliere quale tra i quattro candidati in lizza per il ruolo di sindaco di Varese targato centrosinistra sarà alla guida del gruppo per la corsa a primo cittadino di Varese l’anno prossimo.
Chi sarà? ?? ? Oppure ? Il responso è affidato a loro, le primarie, che per Varese sono un debutto assoluto. La parola d’ordine è partecipazione. Ma come fare per esserci? Noi queste primarie le abbiamo intervistate per voi, chiedendo direttamente alla fonte chi, dove, come e quando.

Tutti i residenti in città con il certificato elettorale. Possono votare anche i minori che abbiamo già compiuto 16 anni e con loro le cittadine e i cittadini dell’Unione Europea, privi di certificato elettorale, e le cittadine e i cittadini di altri Paesi regolarmente residenti nel territorio comunale purché abbiano fatto la preiscrizione entro il 5 dicembre.

Assolutamente no. L’unico vincolo per chi vorrà esserci è quello di essere residente a Varese. Eleggiamo il candidato sindaco del centrosinistra da proporre ai varesini, ci è parso giusto che fossero questi ultimi che vivono, studiano e lavorano nella città da governare ad avere l’ultima parola.

In sei seggi diversi. Sono contraddistinti da numeri che vanno da uno a sei. Eccoli qui: Varese 1: istituto interpreti e traduttori, via Cavour 30 (); Varese 2: circolo Giubiano, via Cadore 7 (); Varese 3: Cooperativa Belforte, viale Belforte 165, (); Varese 4: Sala Cooperativa Valle Olona, via Merano (); Varese 5: sede ex circoscrizione 2, scuola Fermi, via Perla (); Varese 6: scuola Vidoletti (). Per identificare il seggio dove potranno votare, i cittadini devono abbinare la sezione (secondo l’indicazione fornita dal certificato elettorale) presso cui votano abitualmente al seggio che la coalizione ha indicato.

Non lo puoi fare. Il riferimento per i seggi è molto rigido per evitare il seppur limitato rischio che qualcuno voti due volte.

Marantelli e Zanzi alle Vidoletti, Galimberti a Valle Olona. De Simone, nato e cresciuto a Varese, da due anni si è trasferito a Comerio e quindi non voterà.

Dalle 8 alle 20 di domani. I cittadino dovranno portare certificato elettorale, per chi lo avesse smarrito l’ufficio anagrafe sarà aperto dalle 10 alle 18, carta di identità e due euro quale contributo. Abbiamo pur sempre un costo.

I volontari che si sono messi a disposizione, una settantina in tutto. Il seggio è strutturato come un classico seggio elettorale con presidente e scrutatori.

Tra le 22.30 e le 23.30, crediamo. I varesini potranno trovare il risultato finale sul vostro sito www.laprovinciadivarese.it. visto che ci seguirà in diretta web, e sul sito www.pdvarese.it.

Romano Prodi, 2005, superammo i quattromila elettori.

Ovvio: superare questo record.