Whirlpool sbarca domani a Pero. Comerio rimane un’incognita

Aimetti: «Cosa fare dell’ex head quarter dovrebbe essere altrettanto importante»

Verrà inaugurato domani, alla presenza anche del Presidente del Consiglio e del governatore della Lombardia , il nuovo quartier generale di Whirlpool a Pero.

Alla cerimonia è stato invitato a partecipare anche il sindaco di Comerio , il quale fa sapere che non sarà presente. Del futuro dell’area Whirlpool, affacciata sul lago di Varese e ormai vuota visto il trasferimento dell’head quarter si è parlato anche ieri sera durante il consiglio comunale di Comerio, seppure informalmente, visto che l’argomento non era all’ordine del giorno. «Sarebbe stato bello che in occasione dell’inaugurazione della nuova sede si fosse parlato anche del progetto innovativo che stiamo seguendo a Comerio per ridare nuova vita all’area ex Whirlpool, approfittando anche della presenza del premier Gentiloni – afferma Aimetti – in quel caso avrei partecipato volentieri. Ritengo che Pero e Comerio in questo momento, dovrebbero rivestire la stessa importanza per Whirlpool, alla quale faccio i miei migliori auguri».

Il primo cittadino auspica che una volta inaugurato il nuovo quartier generale, la multinazionale americana possa dare impulso al progetto di riqualificazione della sede comeriese. «Vedere lo stabilimento vuoto mette tristezza – commenta il sindaco – il mio auspicio è che la corsa che l’azienda ha fatto per inaugurare la sede di Pero, venga fatta anche per Comerio; il Comune è pronto come sempre a fare la propria parte, Whirlpool deve fare la propria». Al primo cittadino non sono piaciute alcune dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera,

in un’intervista di alcune settimane fa, dalla presidente di Whirlpool Ester Berrozpe sui motivi che ha indotto la multinazionale a lasciare Comerio. «Il trasloco a Milano ci aiuterà ad assumere giovani talenti che non vogliono venire a lavorare a Varese, soprattutto i millennials; cominciavamo a incontrare difficoltà» aveva dichiarato la presidente. «Solitamente sono in sintonia con la presidente Berrozpe ma questa volta non sono proprio d’accordo – afferma Aimetti – sono orgoglioso della vocazione internazionale del nostro territorio, come dimostra anche la presenza del Jrc di Ispra».

A che punto è il progetto post Whirlpool? «E’ stata fatta un sintesi delle idee – spiega il sindaco – l’idea è che nell’area possano convivere diverse funzioni, seguendo sempre le tre linee guide, ovvero l’interesse per la comunità di Comerio, quello legittimo dell’azienda e quello di tutto il territorio. Auspico che entro la fine del 2017 il progetto di rilancio sia definito per poter passare alla fase realizzativa».