Gli esploratori digitali si Creattivano insieme

L’appuntamento - Dal 30 maggio al 5 giugno la European Maker Week

Dal 30 maggio al 5 giugno si svolge l’European Maker Week, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo dei Maker, e anche il Varesotto sarà protagonista dell’appuntamento.
Nell’ambito di questa iniziativa, infatti, si svolgeranno alcuni eventi organizzati dai partner del progetto europeo Horizon 2020 denominato Digital Do It Yourself (DiDIY), ovvero per usare una espressione forse meno altisonante ma più comprensibile in italiano il “Fai da te digitale”. A mettere in campo le iniziative saranno Liuc Università

Cattaneo, Politecnico di Milano, Ab.Acus e Free Knowledge Institute. In particolare a Castellanza al centro dell’incontro, in programma per il 30 maggio dalle 16 alle 18, ci sarà la presentazione di due progetti. Si tratta del progetto DiDIY e di Lab.Int., realizzato attraverso la Learning Week “Creattiviamo”, che coinvolge diversi soggetti trai quali vi sono quattro scuole superiori coordinate dall’ Ite Tosi di Busto Arsizio con gruppi di una ventina di ragazzi per scuola.
Obiettivo? Esplorare, sperimentare e diffondere informazioni sull’uso degli strumenti digitali per promuovere la creatività degli studenti e migliorare il loro processo di apprendimento. Si tratta degli stessi obiettivi della Commissione Europea che mira a creare consapevolezza sull’importanza della cultura del making per promuovere l’educazione alla creatività e all’innovazione in tutte le scuole d’Europa, mettere in contatto istituzioni locali, media e attori di riferimento dell’ecosistema locale dei maker.