A scuola di Ecommerce Con Ascom e Confcommercio

Lunedì sera a Sesto Calende è stata tenuta una vera e propria lezione sui vantaggi aziendali offerti dalla rete: relatori d’eccezione Barbara Gorlini e Fabio Dall’Orto

– Commercianti del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino a scuola di Ecommerce, per imparare a vendere i propri prodotti e servizi sulla rete. È stata una vera lezione quella tenuta da Barbara Gorlini e Fabio Dell’Orto di WebCreativi svoltasi sotto l’egida di Ascom e Confcommercio, alla quale hanno preso parte tantissimi commercianti degli 8 Comuni del Distretto, l’assessore al Commercio Edoardo Favaron e il presidente del Gruppo Commercianti Stefano Locorotondo di Sesto, il direttore Ascom di Gallarate Gianfranco Ferrario e il neo manager del Distretto che Vola Fabrizio Zaninelli.

La serata – iniziata con consigli su come creare un sito web identificabile, compatibile con mobile e ottimizzato su Google e su come attuare campagne payperclick e di remarketing – è stata interessante per la testimonianza d’alcuni imprenditori locali, come il varesino Paolo Ambrosetti, titolare di una valigeria, e l’orologiaio sestese Marco Limbiati, che hanno tentato un esperimento di comarketing per il marchio Liu Jo di borse e orologi. “Mi sono avvicinato al web e ai social media 5 anni fa” ha raccontato Paolo “e ho compreso quanto la vendita online sia una seconda vetrina dove devi essere te stesso, metterci la faccia, creare empatia. Il commerciante vende sempre, non solo in negozio”. Marco da oltre 10 anni è sul web: il suo sito di orologi è al 9° posto in Italia su oltre 3800. Davanti a lui Amazon e grandi marchi. “La mia vita è cambiata col web. Qui vendo prodotti ma anche la mia professionalità. Mi alzo alle 5 e scrivo contenuti per il web, ma la fatica è ampiamente ripagata”. A loro sono state rivolte domande ed è emersa la comune preoccupazione per i famigerati feedback, le recensioni negative dei clienti che possono danneggiare la reputazione di un negozio e la necessità d’una regolamentazione normativa per questo commercio dilagante con poche regole. Limbiati ha chiuso con un consiglio per i neofiti: aderire all’Urban blog ILoveSestoCalende per essere seguiti nei primi passi e cominciare a proporre i prodotti sul web a costi sostenuti.