Anche Eolo in campo per l’innovazione delle imprese

Oltre al progetto di finanziamenti Smart&Start, l’azienda bustocca punta forte sulla Banda Larga

Finanziamenti e banda larga sono due elementi fondamentali verso la crescita innovativa delle imprese. Ed oggi grazie ai 95 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, con il rifinanziamento del progetto Smart&Start Italia, per la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico, le idee innovative nel settore hi-tech possono trovare nova linfa. A questo si aggiunge però un altro importante tassello al fianco delle nuove aziende innovative di tutta Italia che arriva da Eolo, l’operatore di telecomunicazioni di Busto Arsizio che mette a disposizione le sue tecnologie per aiutare a superare il digital divide e porre le aziende in grado di competere a livello internazionale.

«Da anni Eolo ha messo in campo importanti investimenti di ricerca e sviluppo per migliorare la rete puntando su velocità di banda, efficienza spettrale e bassa latenza. Oggi Eolo è in grado di erogare servizi a Banda Ultra Larga in migliaia di piccoli e medi Comuni del centro e nord Italia – commenta , Presidente di Eolo – Si tratta di un passo fondamentale per rendere il nostro Paese davvero competitivo in Europa, dove siamo al 25° posto in quanto a sviluppo dell’economia e della società digitale, e nel mondo. Eolo, mettendo a disposizione rete e competenze, è pronta a giocare un ruolo da protagonista per rendere il cambiamento possibile anche nelle aree più periferiche d’Italia».

Secondo il MISE la regione con il maggior numero di startup è la Lombardia, dove operano il 21,7% delle startup italiane. Seguono l’Emilia Romagna (11,9%), il Lazio (10,1%) e il Veneto (7,5%). E sono 13 le province italiane con più di 100 startup distribuite all’interno del proprio territorio.

Ma il contesto di riferimento non è certamente dei migliori. Ci sono ancora almeno due gap da colmare: uno culturale e uno tecnologico. Per il primo, stando a quanto rilevato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano a fine 2016 solo un 8% delle aziende risultava pienamente digitalizzato; sul fronte tecnologico invece è necessario un impulso serio alla diffusione della Banda Larga. E proprio su questo Eolo è impegnata da tempo, contribuendo a superare il “digital divide”.

Oggi si aggiunge allora qualche elemento di contesto in più che può aiutare le imprese in questa crescita: Smart&Start Italia, il principale incentivo del Governo dedicato alla nascita e alla crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico, con le nuove risorse messe in campo dalla Legge di Bilancio 2017, vuole sostenere le imprese che sviluppano prodotti, servizi o soluzioni innovative nel mondo dell’economia digitale, oppure che sono coinvolte in progetti di valorizzazione della ricerca pubblica o privata. Smart&Start Italia finanzia programmi di spesa tra 100 mila e 1,5 milioni di euro: è previsto un mutuo senza interessi e senza richiesta di garanzie per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto, inclusi i costi del personale dipendente.