Convention Fantinato Group: Gori dà la carica a 700 lavoratori

Il candidato alla Regione per il Pd a Malpensa Fiere per il primo ritrovo aziendale del Gruppo

«La Lombardia? È ancora un posto splendido dove fare impresa. Imprenditori capaci che devono essere sostenuti». Come? «In primo luogo cercando di limitare, arginare una burocrazia, che soffoca. Che è complessa. Che non agevola l’impresa». Poi? «Smettendola di investire esclusivamente suo grandi centri, pensando invece alle periferie. Sono la spina dorsale portante dell’economia della Lombardia». , candidato del centrosinistra alle prossime regionali ha pronunciato queste parole guardando una platea di 700 persone. Forse qualcuna di più.

Tanti erano gli intervenuti, i dipendenti con relative famiglie, alla prima convention aziendale del Fantinato Group tenutasi a Malpensa Fiere domenica sera. Gori non era tra gli ospiti «in veste politica. Sono qui da imprenditore». Quella di domenica è stata la prima convention aziendale del gruppo nato e cresciuto in provincia di Varese, e che in provincia dà da lavorare a 700 famiglie. La prima in assoluto dopo la tragica scomparsa di , morto il 20 marzo 2106, con , in un incidente aereo a Cassano Magnago. Ed è la fotografia di Dario che apre la serata, accolta da un applauso e da un momento di commozione con l’intervento del fratello Ugo.

La sala, quindi, è stata tutta per Gori. «Dario aveva capito ciò che io ho fatto mio come imprenditore: la squadra che ti affianca è tutto. E la squadra oggi siete voi». Gori ha scherzato: «sì sono il marito della Parodi. In tanti mi identificano così. E a me va benissimo: è una compagna meravigliosa». Quindi ha ripercorso a tappe la sua carriera: la laurea in architettura «mai fatto l’architetto. Lavoravo da “abusivo” in un piccolo giornale. Mai fatto nemmeno sino in fondo il giornalista». Gori ha diretto per oltre 10 anni le reti Mediaset portando canale5 ad essere la prima rete in Italia. Quindi il grande balzo con Magnolia, società produttrice che ha cambiato il volto della Tv italiana. «Fondata con due donne. Le donne sono le socie migliori. Sanno fare più cose contemporaneamente, sono pragmatiche, intelligenti, brillanti. Insomma meglio di noi uomini».

L’esperienza come sindaco di Bergamo e oggi come avversario di . «Ma qui non voglio parlare di questo. Parlo di un gruppo, quello della famiglia Fantinato, che ha superato un anno duro dopo la morte di Dario. E sta crescendo. Parlo di voi che siete una squadra. Che siete il futuro. Di questo territorio – ha detto Gori – della Lombardia. Così si fa impresa. Così si va avanti. Come sta facendo questa realtà così bella».