Due milioni di ore di volo per gli AW139. L’elicottero che domina tutti i cieli del mondo

Il mezzo si conferma il fiore all’occhiello della produzione, con mille unità vendute e 900 in servizio

Due mil ioni di ore di volo (di cui la metà effettuata negli ultimi tre anni) per la flotta mondiale di elicotteri AW139 di Leonardo. L’AW139 si conferma un bestseller con oltre 1000 unità vendute e quasi 900 in servizio. Un traguardo straordinario conseguito in cinque continenti e svolgendo un’ampia gamma di missioni presso clienti commerciali, militari e governativi.

Questo risultato è stato raggiunto dopo soli tre anni dalla milionesima ora di volo dimostrando impressionanti doti di affidabilità, efficacia operativa, sicurezza ed efficienza manutentiva per diversi compiti. 
Sono quasi 900 gli AW139 oggi in servizio nel mondo e più di 1000 le unità vendute a oltre 300 clienti in 80 Paesi. Il leader della flotta ha superato da solo le 12mila ore di volo. L’AW139, assemblato a Vergiate e a Philadelphia, è divenuto un punto di riferimento sul mercato mondiale e il programma elicotteristico di maggior successo negli ultimi 15 anni.

Tra le numerose applicazioni vi sono ricerca e soccorso, eliambulanza, ordine pubblico e sicurezza nazionale, pattugliamento, antincendio, protezione civile, trasporto offshore e VIP/Corporate, utility e ruoli militari. 
Il recente risultato operativo è il frutto di una combinazione di bontà progettuale e qualità generale, prestazioni e presenza di mercato, unitamente alle capacità di supporto e alla varietà dei servizi di manutenzione assicurati dall’azienda in tutto il mondo.

L’AW139 soddisfa i più recenti standard certificativi e di sicurezza con elevate prestazioni, potenza e capacità di operare con un solo motore funzionante. La trasmissione è in grado di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti in caso di mancanza di lubrificazione. 


Progettato per assicurare la massima versatilità e possibilità di personalizzazione, l’AW139 è disponibile con oltre 1000 kit ed equipaggiamenti opzionali.

Tra i più innovativi ci sono la protezione antighiaccio e un sistema di rilevamento della prossimità di ostacoli basato su tecnologia laser, che garantiscono eccezionale sicurezza e aumentano le capacità del prodotto. 
L’AW139 è cresciuto in modo significativo negli anni, con un aumento del peso massimo al decollo fino a 7 tonnellate, nuove procedure nel volo offshore a supporto dell’industria degli approvvigionamenti energetici, interventi avionici in materia di navigazione avanzata, sistemi anticollisione e molto altro. Anche i servizi di manutenzione sono stati estesi, portando ad una riduzione del 30% dei tempi di intervento sulla macchina, alla costituzione di gruppi integrati Azienda-Cliente per la miglior condivisione delle informazioni e al lancio di un manuale di volo operativo in aggiunta a quello basico standard.

Sin dalla certificazione, ottenuta nel 2004, sono stati addestrati circa 5300 piloti e 7700 tecnici manutentori e sono state accumulate oltre 150.000 ore di volo al simulatore.