Fielmann sbarca nel centro storico. Un’eccellenza in corso Matteotti

Aprirà ufficialmente domani il nuovo store del grande marchio, il primo in Lombardia

Una competizione sempre più serrata in corso Matteotti 22 per quanto riguarda i negozi specializzati di ottica e occhiali.

Aprirà ufficialmente domani il nuovo punto vendita della catena tedesca Fielmann negli ex spazi della Libreria del Corso, a poche decine di metri dal negozio della catena milanese Salmoiraghi e Viganò, da quello dell’azienda varesina Nau e dall’ottica Carcano, negozio indipendente ora affiliato alla catena Green Vision, consacrando sempre più il primo tratto della centralissima via di Varese a questo tipo di servizio.

Fondata nel 1972 da Günther Fielmann, che aprì il suo primo negozio a Cuxhaven, l’azienda è oggi leader del settore in Germania, dove conta ben 589 delle oltre 700 filiali presenti in Europa, e ha venduto nel 2016 otto milioni di paia di occhiali. Fielmann produce occhiali e li fornisce direttamente alle sue filiali, saltando il passaggio dal commercio all’ingrosso: in pratica, il cliente acquista la collezione Fielmann dalla fabbrica stessa. Inoltre nei suoi negozi si possono trovare anche occhiali delle grandi marche che, acquistati in grandi lotti, vengono offerti a prezzi di molto inferiori rispetto a quelli di mercato.

Già presente in Svizzera con 40 negozi e in Austria con 37, dal 2015 Fielmann è sbarcata anche in Italia, prima in Alto Adige a Bolzano, Bressanone e Merano, poi nel febbraio scorso in Veneto, a Vicenza e Verona, riscuotendo un grande successo con la vendita di più di 40.000 occhiali in meno di due anni. L’espansione della catena tedesca, il cui obiettivo è arrivare a circa venti punti vendita in Italia nell’arco di qualche anno, prevede ora un’apertura a Trento e l’arrivo, con la prima filiale, in Lombardia ed Emilia Romagna.

Quello di corso Matteotti sarà infatti il primo negozio dell’azienda nella nostra regione, dove è già conosciuta per la presenza dello store nella vicina Lugano. La filiale Fielmann di Varese si articolerà sui due piani dell’ex libreria e verrà diretta dall’ottico abilitato Jithin Vattolil, affiancato da un team di 15 collaboratori specializzati per garantire una consulenza professionale. Il negozio offrirà esami della vista gratuiti con strumenti di ultima generazione, tre anni di garanzia su tutti gli occhiali e una copertura assicurativa per un anno compresa nel prezzo in caso di rottura, smarrimento o furto. Inoltre i clienti potranno usufruire dell’opzione “soddisfatti o rimborsati”, con la possibilità di sostituirle gli occhiali acquistati o di ottenerne il rimborso.