Intesa Sanpaolo aiuta gli studenti attraverso il prestito d’onore

Favorire e sviluppare una formazione di alto livello è uno degli obiettivi del gruppo bancario

È nei giovani il nostro futuro, che deve partire dalla loro formazione: Intesa Sanpaolo ha firmato due nuove convenzioni sul territorio varesino, per consentire agli studenti meritevoli di finanziarsi gli studi attraverso una sorta di “prestito d’onore” (che si chiama PerTe Prestito Con Lode): una formula unica a livello nazionale che è ora a disposizione della scuola di volo Air Vergiate e di Tps Group di Gallarate, aziende impegnate nella formazione di piloti di aereo e tecnici aeronautici.

Favorire e sviluppare una formazione di alto livello è uno degli obiettivi che Intesa Sanpaolo vuole raggiungere con questi accordi: «PerTe Prestito Con Lode – dichiara Paolo Graziano, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo – è uno strumento unico nel suo genere, un vero e proprio prestito d’onore che si rivolge ai giovani meritevoli per sostenerli nei percorsi di formazione, superando eventuali ostacoli socio-economici.

Le convenzioni siglate con Air Vergiate e TPS Technical Publications Service vanno nella giusta direzione e ci aiutano a perseguire, anche nella provincia di Varese, uno dei nostri principali obiettivi: mettersi a disposizione delle nuove generazioni per investire nella loro educazione, formazione e crescita poiché favorire la fiducia nei giovani è fiducia nel Paese.

Per accedere al finanziamento la famiglia non ha bisogno di garanzie particolari ma solo dell’impegno dei propri figli nello studio».

Air Vergiate ha sede a Sesto Calende e basi operative sull’aeroporto di Biella e presso il Museo dell’Aeronautica Volandia – Malpensa: per il simulatore di volo è la prima scuola di volo italiana certificata con le normative europee Jar ed Easa per la formazione di piloti professionisti. La convenzione con Intesa Sanpaolo prevede un finanziamento di importo massimo di 50mila euro per ogni singolo studente, senza garanzie, con periodo di ammortamento fino a 20 anni.

Per quanto riguarda invece la Tps Group, fondata a Gallarate nel 1964, è un’azienda che offre servizi tecnici e di ingegneria al settore aeronautico, con particolare riferimento alla documentazione tecnica, alla definizione di cicli di manutenzione, alla progettazione di parti e componenti per velivoli civili. Tps Group controlla la società Aviotrace Swiss SA certificata per l’erogazione di corsi di formazione per manutentori aeronautici.

Per Te Prestito Con Lode prevede un finanziamento per studente dell’importo massimo di 15mila euro, senza garanzie, con periodo di ammortamento fino a 10 anni.
La concessione del prestito avviene mediante erogazioni semestrali, quelle successive alla prima tranche sono subordinate al raggiungimento da parte degli studenti dei requisiti di profitto negli studi. Il piano di rimborso è flessibile e adattabile alle esigenze delle famiglie.