La Fjord di Busto Arsizio farà parte di Agroittica

L’azienda di Brescia si è aggiudicata all’asta la storica impresa varesina giunta a fallimento a giugno

È un’operazione da 3,4 milioni di euro quella che nei giorni scorsi ha portato all’acquisizione da parte di Agroittica Lombarda della storica azienda Fjord di Busto Arsizio, arrivata al fallimento nel giugno di quest’anno dopo la richiesta di concordato preventivo. Agroittica Lombarda, azienda di Calvisano in provincia di Brescia è tra i leader mondiali per la produzione di caviale e si è aggiudicata in asta, al Tribunale di Busto Arsizio, la Fjord, famosa per l’omonimo storico marchio degli affumicati, presente sul mercato dal 1969.

Una storia di successi quella della Fjord, precipitata a partire da due anni fa: il suo marchio è tra i più noti sul mercato italiano per la produzione di prodotti ittici affumicati di alta qualità e vantava fatturati di rilievo con circa 32 milioni di ricavi nel 2013 e quasi 30 milioni nel 2014. Il volume d’affari è però crollato a 23 milioni di Euro nel 2015 a causa del periodo di profonda crisi attribuibile sia a fattori interni che di mercato. Crisi sfociata poi nella richiesta di un concordato preventivo, trasformatosi in fallimento a giugno 2017.

Ed ora l’operazione di Agroittica Lombarda, con oltre un centinaio di dipendenti e circa 24 milioni di fatturato, conosciuta per i propri Brand nel settore dei prodotti ittici di eccellenza, che ha deciso di valorizzare il patrimonio di know how, le capacità di ricerca e sviluppo e la forte propensione all’innovazione nel settore, aggiudicandosi in asta, dopo diversi rilanci, per un controvalore finale di 3,451 milioni di euro, l’azienda bustocca. «Agroittica, eccellenza italiana per la qualità del caviale prodotto nei propri allevamenti, vuole giocare un ruolo di leadership nell’area dei prodotti affumicati, in particolare in quella del salmone dove è già presente – ha commentato , Presidente di Agroittica – Un mercato in continua crescita: i dati dei consumi stimano che il mercato italiano valga oltre 300 milioni di Euro».

L’idea che sta alla base dell’ambizioso progetto di sviluppo nato con l’acquisizione mira a confermare la Lombardia quale polo di eccellenza per la produzione di specialità ittiche a livello internazionale. L’ intervento infatti manterrà in vita, rafforzandolo, l’importante polo produttivo varesino e grazie alle sinergie produttive e distributive che verranno sviluppate, rafforzerà la leadership di Agroittica Lombarda sui mercati nazionali e internazionali.

«L’operazione – ha commentato , Direttore Generale – potrà sviluppare importanti economie di scala: Fjord è nel nostro stesso mercato, ha un’importante vocazione allo sviluppo di nuovi prodotti e alla crescita nella ricerca e sviluppo.

Questa operazione ci darà la possibilità di utilizzare l’importante esperienza commerciale e la stessa rete di vendita di Agroittica, la capacità produttiva dello stabilimento di Busto Arsizio di Fjord e l’ottenimento di forti sinergie tra marchi conosciuti da decenni per gli elevati standard qualitativi».