La Germania tenta i nostri ragazzi con soldi e occasioni

Incentivi dalla locomotiva d’Europa per i giovani: a Milano sessioni di reclutamento per under 27. La ricerca va dall’hair stylist al tecnico elettronico

La Germania potrebbe diventare presto la nuova mecca del lavoro per i giovani europei e italiani, varesini compresi?
Quello che è certo è che la cosiddetta locomotiva d’Europa è interessata ai nostri giovani e alle loro capacità e competenze, dai parrucchieri, agli operai, agli impiegati e al settore della ristorazione e della ricezione alberghiera.
Il ministero federale del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco e l’Agenzia federale del Lavoro, per favorire la mobilità professionale dei giovani cittadini europei sul mercato del lavoro tedesco, hanno promosso il progetto “The job of my life”.

Attraverso incentivi mirati, viene offerto ai cittadini europei, di età compresa tra i 18 e i 27 anni, la possibilità di completare in Germania, un corso di formazione professionale aziendale. Sessioni informative e di reclutamento sono state organizzate anche a Milano, a cui possono partecipare facilmente anche i giovani della provincia di Varese tra i 18 e i 27 anni, età prevista in Germania per poter accedere all’apprendistato.
Due un particolare gli appuntamenti interessanti anche per i varesini; il primo si terrà dal 19 al 21 gennaio nel capoluogo lombardo, nell’aula magna Cfp Bauer di via Soderini con il progetto “My beauty career”, dove si cercano in particolare parrucchieri anche senza esperienza, ai quali viene offerto, in collaborazione con il gruppo L’Oreal, un apprendistato retribuito di tre anni per diventare parrucchieri professionisti.

Il secondo avrà luogo sempre a Milano, sempre in via Soderini, dal 26 al 28 gennaio, in questo caso per il progetto Mobipro, all’interno del quale si cercano diverse figure professionali, alquanto eterogenee: impiegato di hotel, recepsionist, esperto in gestione alberghiera, esperto nel settore della ristorazione, cuoco, meccanico industriale, operaio metallurgico, tecnico meccatronico, magazziniere, tecnico elettronico, assistente vendite, impiegato tecnico industriale e impiegato commerciale estero. Il progetto Mobipro è completamente finanziato dal Ministero del Lavoro tedesco,

con una formula totalmente sovvenzionata, che prevede formazione professionale e corsi di lingua gratuiti. I benefici e le agevolazioni previste per i partecipanti sono estremamente interessanti per i nostri giovani.
I selezionati potranno usufruire di un corso intensivo di tedesco gratuito che si terrà a Milano, di una retribuzione di 818 euro al mese per il periodo di tirocinio, di 600 euro all’anno da spendere per i viaggi a casa, di una copertura per un ulteriore corso di lingua in Germania, della copertura delle spese del viaggio e del trasferimento e infine di formazione professionale e tutoraggio durante il periodo del progetto.

La fase di apprendistato potrà avere una durata variabile, dai due ai quattro anni, in base alla qualifica professionale pregressa posseduta dal candidato, che potrà essere valutata. Il periodo di apprendistato sarà preceduta da un tirocinio di prova di circa due mesi, da svolgersi prima della stipula del contratto tra l’interessato e l’azienda tedesca.
I requisiti per essere ammessi al progetto sono l’età del candidato, in una forbice compresa tra i 18 e i 27 anni, la formazione scolastica, ovvero il possesso un diploma di istruzione superiore di primo o secondo livello, senza necessariamente che l’interessato abbia conseguito una qualifica professionale o sia in possesso di una laurea, oltre ovviamente alla disponibilità ad apprendere la lingua tedesca.

Informazioni e dettagli possono essere scaricati sul sito www.afolmet.it.