«La vera agricoltura non è Farinetti»

Il nostro #expocountdown dice che mancano 15 giorni ad Expo: Confagricoltura tira le prime somme. Domenica l’associazione sarà in assemblea, ma il tema è già caldo: «Si parli delle persone da sfamare»

“Nutrire il pianeta, ma per davvero”. Il tema della 68esima assemblea di Confagricoltura Varese – che si svolgerà questa domenica, a Ville Ponti, dalle 11 – riprende Expo e il suo slogan “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Tra 15 giorni si apriranno i cancelli dell’esposizione universale, e gli agricoltori di Varese chiedono di affrontare l’argomento vero dell’evento: l’alimentazione e quindi l’agricoltura.
Un tema fondamentale, ma che secondo Confagricoltura è stato perso di vista.


«Expo, per come è stata formulata, rischia di essere solo l’ennesima occasione strumentale per promuovere una falsa idea di agricoltura, che non tocca i temi che stanno a cuore alla nostra associazione – spiega il presidente Pasquale Gervasini, che continua – Di Expo ci è piaciuta la grande attenzione mediatica al settore agro-alimentare. Ma non ci è piaciuta fino ad oggi la comunicazione, in cui abbiamo riscontrato totale mancanza di attenzione all’agricoltura vera, fatta di impresa, innovazione e progresso».