Le aziende della nostra provincia protagoniste a TuttoFood 2017

Un mercato ad elevato potenziale per i prodotti alimentari, che nel 2016 ha importato prodotti per 7,5 miliardi di euro

In questi giorni le imprese varesine sono protagoniste a FieraMilano con TuttoFood 2017, il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale: sono infatti 2.850 gli espositori che fino a giovedì entreranno in contatto a Fiera Milano con oltre 3.100 buyer di ogni parte del mondo.

«Complessivamente, sono ventitré le aziende della nostra provincia a Tuttofood 2017 – spiega Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio – e una decina partecipano direttamente allo stand collettivo “I Sapori di Varese”, reso possibile dalla collaborazione tra Camera di Commercio e Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione». Uno stand con una mission, spiega Albertini: «Promuovere i nostri prodotti del food & beverage sui mercati internazionali e in particolare su quello australiano». Un mercato ad elevato potenziale per i prodotti alimentari e bevande,

che nel 2016 ha importato prodotti per 7,5 miliardi di euro, principalmente di qualità (42% fascia alta e medio-alta di prezzo), secondo la rilevazione “Fast Track Export” effettuata dal Consorzio Provex. «Un primo contatto tra le nostre aziende e l’Australia – prosegue Riccardo Comerio, presidente di Provex– nacque a Expo 2015 attraverso una iniziativa realizzata dall’Unione Industriali di Varese con il supporto operativo del Consorzio, per poi avere continuità nel 2016 con una missione commerciale esplorativa. Missione da cui emerse un reale interesse per alcune delle produzioni locali».

Rappresentano comparti diversi le imprese varesine presenti a Tuttofood: tra le ventitré aziende che in questi giorni incontreranno gli operatori di tutto il mondo si va da chi opera nel settore delle bevande a chi produce latticini, salse, funghi, dolci come pure food machinary. Un mix merceologico che ben rappresenta la varietà del settore alimentare presente sul nostro territorio, fatto di imprese anche di dimensioni diverse, con realtà che vanno dall’industria fino all’azienda agricola, che ben rappresentano sia i sapori del territorio che la sua struttura economica, fatta da imprese diverse ma tutte accomunate dalla qualità e dalla passione del fare. La partecipazione delle 23 imprese varesine è inoltre l’occasione per accostamenti gustosi e interessanti: per esempio, grazie alla collaborazione del “Consorzio Qualità Miele Varesino”, l’“oro delle Prealpi” viene proposto in abbinamento ai nostri formaggi.

Una presenza significativa, insomma, quella varesina a Tuttofood 2017, l’unica manifestazione internazionale di settore, nel panorama fieristico italiano, interamente dedicata agli incontri business to business. E così, l’agenda delle imprese è già fitta di appuntamenti con buyer e operatori del settore food & beverage.