Le Poste lanciano l’identità digitale. «Accesso più facile e sicuro per tutti»

In 61 uffici - Un’unica credenziale per i servizi della Pubblica Amministrazione

Poste Italiane, in 61 uffici della provincia di Varese è partito il servizio di rilascio dell’identità digitale: un unico “pin” per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. «Un Paese digitale e facile per i cittadini che avranno un’unica chiave di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione» l’obiettivo delle Poste.
Che cos’è l’identità digitale? Un’unica credenziale che permetterà di accedere, con un unico codice “pin”, da smartphone, tablet e pc, ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiranno al cosiddetto “Spid”,

il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Il rilascio dell’identità digitale viene curato da Poste Italiane, che ha messo a disposizione i 61 Uffici postali della provincia di Varese (su 526 in tutto in Lombardia) dotati di sala consulenza, per far partire il nuovo servizio. Per chiedere il rilascio dell’identità digitale occorre essere maggiorenni, in possesso di documento di identità in corso di validità e codice fiscale rilasciati dall’autorità preposta, oltre che essere in possesso di un numero di telefono cellulare.
Il primo passo per il rilascio delle credenziali si compie con la pre-registrazione online sul portale PosteID (https://posteid.poste.it), dove occorre inserire una serie di dati obbligatori, come indirizzo di residenza, estremi di un documento d’identità, ecc. Il nuovo utente, una volta completata la pre-registrazione sul portale PosteID, dovrà recarsi a partire dal giorno successivo ed entro 30 giorni presso uno degli Uffici postali abilitati con il codice della pratica ricevuto sul proprio cellulare, per eseguire l’identificazione a vista. Successivamente è necessario perfezionare la registrazione sul portale.
L’identità digitale è sicura, visto che Poste Italiane conferisce alle credenziali SPID un livello di sicurezza definito con nome utente, password e un codice personale (Codice PosteID) gestito su un dispositivo certificato, oppure un codice password temporaneo da utilizzare sul momento che si riceve tramite SMS sul telefono cellulare registrato. Nei prossimi mesi verranno progressivamente abilitati tutti gli uffici postali e resa disponibile la possibilità di essere identificati direttamente dal proprio domicilio grazie ai “Portalettere telematici”.