L’energia parla americano

Joint venture - La besnatese Noka a braccetto con Fishyex: obiettivo monitorare i consumi per risparmiare

Una joint venture con una società americana per portare in Italia e in Europa una tecnologia all’avanguardia inventata negli Stati Uniti, per monitorare i consumi di energia delle aziende. Il gruppo Noka che ha sede a Besnate, allarga il suo raggio d’azione, definendo un accordo con l’azienda americana Fishyex, con l’obiettivo strategico di progettare e produrre apparati e sistemi per il monitoraggio dell’efficienza energetica.
«Abbiamo deciso di acquistare questa tecnologia americana assolutamente innovativa da utilizzare sul mercato europeo e italiano nel monitoraggio dei consumi energetici delle aziende e nella gestione degli impianti; senza un adeguato monitoraggio dei dati, è impensabile pensare di mettere in atto efficaci azioni volte al risparmio energetico» spiega , direttore generale di Noka, che è nato pochi mesi fa da Unique Lights Italia.

La specialità dell’azienda varesina è proprio quella di proporre soluzioni nel campo dell’efficienza energetica sostenibile; la joint venture con Fishyex, impresa americana con sede a New York, la quale opera nello stesso campo, in particolare nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparati e sistemi per la misura e il monitoraggio degli impianti, fa compiere a Noka un ulteriore salto di qualità.
L’accordo tra le due società è sfociato nella costituzione della newco Yellowbee, controllata dal gruppo di Besnate,

che sarà un player di riferimento nel campo del monitoraggio dell’efficienza energetica. «Nelle aziende italiane – prosegue Perboni – c’è ancora scarsa consapevolezza su questi temi, ma già con un attento monitoraggio dei consumi energetici si può arrivare ad un risparmio anche del 15%».
La voce consumi di energia, visti i costi, diventa decisiva per il business di un’impresa, che risparmiando sui costi, può liberare risorse per fare investimenti. Noka attraverso Yellowbee progetterà e implementerà apparati e sistemi di misura, gestione e monitoraggio degli impianti, progetterà e integrerà i sistemi per l’efficientamento dei consumi elettrici e sistemi Bms e fornirà servizi di energy management. «Oltre al monitoraggio dei consumi, parallelamente, proporremo alle aziende dei sistemi su misura in base alle esigenze specifiche di ciascuna impresa, che consentano di risparmiare i consumi di energia che possono essere abbattuti fino anche al 50%» afferma il direttore.

Qual è la consapevolezza delle imprese italiane rispetto a questi temi, tenendo conto anche delle direttive europee nel campo del risparmio energetico? «Le aziende energivore come acciaierie e cartiere ovviamente sono molto attente in questo campo – sottolinea Perboni – sulle altre imprese c’è ancora da lavorare, più sulle aziende di grandi dimensione che invece le piccole e medie imprese».
Yellowbee, oltre a quanto sta già facendo, nel futuro progetterà e realizzerà sistemi intelligenti che le aziende potranno utilizzare per analizzare i dati dei loro consumi. Un modo, questo, per arrivare a gestire in modo attivo una sempre più corretta ed efficiente operatività dei propri impianti industriali.