MadColor Group, gli artisti del wrapping

L’Impresa delle Meraviglie questa volta è una giovane realtà imprenditoriale di Busto Arsizio che permette la personalizzazione dell’auto e dell’imbarcazione.

Escono da un garage di Busto Arsizio; hanno colori sgargianti, accesi, fantasiosi, competitivi. Sono i mezzi decorati da MadColor Group, neonata realtà imprenditoriale fondata da Massimo Tosi e Andrea Cedrati. Ex promotore finanziario il primo, giovane artigiano il secondo, che nella comune passione per le automobili hanno trovato più di un motivo per mettere in piedi un’azienda che fa della personalizzazione di prodotto la sua ragion d’essere.

«Il wrapping è una decorazione fatta attraverso pellicole adesive; di queste esistono diversi tipi, sia per uso esterno che per interni».

«La cubicatura è un procedimento noto con il nome tecnico di Water Transfer Printing, ovvero “la stampa attraverso trasferimento in acqua”. Una forma di decorazione che si differenzia dal wrapping perché è definitiva, cioè non rimovibile in una fase successiva. Tecnicamente il trasferimento di un’immagine viene predisposto su un supporto idrosolubile che a contatto con l’acqua si scioglie e trasferisce il disegno sull’oggetto che vogliamo decorare».

«In teoria le combinazioni di trame e colori sono infinite. Sia nel wrapping che nella cubicatura tutto ruota attorno alla personalizzazione decisa dal cliente».

«Il wrapping non è un’alternativa alla verniciatura in carrozzeria. Penso sia sbagliato fare un confronto con questo tipo di lavorazione. Le nostre decorazioni permettono di ottenere risultati che tramite verniciatura avrebbero costi elevatissimi. Tutto dipende insomma da che cosa desidera il nostro cliente. Se preferisce effettuare un trattamento temporaneo o “cambiare vestito alla propria auto“, allora il wrapping è una soluzione ottimale e vantaggiosa».

«La pellicola non è una necessità, non può coprire un graffio per esempio. La pellicola è un oggetto che serve a personalizzare una macchina, piuttosto che una moto o una barca».

«Ho fondato questa azienda da cliente soddisfatto. Lavoravo nel settore bancario e cercavo un’alternativa alla verniciatura per la mia barca. È così che ho conosciuto Andrea Cedrati, il mio attuale socio in MadColor Group. Lui era già attivo da anni nel settore e nella primavera del 2013 ha decorato lo scafo della mia barca con una pellicola colorata. Poi, all’inizio del 2014, ho deciso di richiamare Andrea e gli ho detto: “Senti, dobbiamo fare qualcosa insieme”. È così che è nata la MadColor Group srls».

«No, l’azienda è strutturata su tre divisioni più una: Automotive, Nautico e Interior Design e la cubicatura è trasversale a ognuna delle tre divisioni».

Il resto dell’intervista sul sito di Confartigianato Imprese Varese