«Novant’anni fatti di qualità, innovazione e competenza»

Giornata di festa alla Usag, una realtà fiore all’occhiello della provincia di Varese

Un open day per i dipendenti e per le loro famiglie ieri mattina allo stabilimento Usag di Gemonio.

In occasione dei novanta anni della fondazione, l’azienda ha voluto organizzare un evento particolare per ringraziare i propri collaboratori del sito produttivo gemoniese.

Dedicato ai dipendenti

“Usag Family Day” il titolo scelto per la giornata di festa dedicata alle 110 persone che quotidianamente lavorano nello stabilimento di Gemonio e alle loro famiglie. Il programma della giornata, che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone, ha previsto, tra i tanti eventi, la visita libera del sito produttivo fondato nel 1926 per volere dell’imprenditore Hermann Amos; i dipendenti hanno mostrato ai propri famigliari e ai loro amici i vari reparti, gli uffici e gli spazi dove abitualmente lavorano per produrre utensili manuali professionali, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Lo stabilimento di Gemonio è il centro di eccellenza per la produzione in particolare di cricchetti, chiavi a T e chiavi dinamometriche; una produzione rigorosamente made in Italy e made in provincia di Varese; i visitatori e i partecipanti al Family Day Usag, sono rimasti impressionati soprattutto nel vedere i macchinari in funzione, a partire dalla potente forgia.

Una grande squadra

Un sito profondamente varesino, sin dal nome; Usag infatti sta per Utensileria Società Anonima Gemonio. «Una giornata importante per Usag, per tutto noi dipendenti e per i nostri cari, fatti di svaghi e sorrisi – commenta , plant manager Usag Gemonio – Siamo una grande squadra composta da 31 impiegati e 79 operai; ci sono colleghi che sono la nostra memoria storica, due persone hanno iniziato a lavorare in questo sito nel 1976».

Durante la mattinata, non sono mancati momenti di gioco e ricreativi, proprio per rafforzare lo spirito di squadra dei dipendenti, uno dei punti di forza dell’azienda e trasformare il luogo di lavoro, per un giorno, in uno spazio di svago e divertimento, immersi in un clima famigliare. Particolarmente divertente e apprezzata dagli ospiti, la divertente “staffetta dei cricchetti”, cui hanno partecipato tutti i visitatori, dando prova di velocità e destrezza.

Grande successo anche per il grande calcio balilla umano organizzato nel corso della mattinata, ma i veri protagonisti dal Family Day Usag sono stati i bambini, che erano oltre sessanta, i quali si sono divertiti moltissimo grazie ai vari spettacoli di magia, ai gonfiabili stile “luna park” e ai divertenti disegni da colorare preparati appositamente per loro a forma di utensili manuali.

«I valori che ci guidano ogni giorno – afferma Bergamin – sono qualità, innovazione e competitività; produciamo qui, in Italia, utensili manuali professionali dalle comprovate qualità e performance, capaci di resistere nel tempo».

Usag è presente in Italia dal 1926 anno in cui venne fondata in Italia da Amos; nel 1991, l’azienda è entrata a far parte del gruppo francese Facom Tools Sa e successivamente del gruppo americano The Stanley Works, mentre attualmente fa parte della multinazionale StanleyBlack&Decker.

Grazie alla solida posizione acquisita nel corso dei suoi decenni di attività, Usag ha saputo muoversi da protagonista nel contesto della globalizzazione dell’industria, mantenendo la propria identità, il proprio marchio e la propria autonomia operativa.