Oggi chiude l’Agenzia del turismo La Provincia promuoverà Expo

Varese Land of Tourism chiude i battenti. Era stata inaugurata cinque anni fa

– Ultimo giorno di attività per Varese Land of Tourism, l’Agenzia del turismo avviata cinque anni fa da Villa Recalcati per promuovere la pubblicità e lo sviluppo turistico del territorio. A dirigerla, sin dai suoi albori, Paola Della Chiesa.

Già da diversi mesi il futuro dell’agenzia si era rivelato incerto e ora questa incertezza si sta concretizzando. La scadenza del contratto della direttrice è fissata al 31 gennaio e l’accordo non è più stato rinnovato.

Nello scorso ottobre la dirigente provinciale Marina Rossignoli ha avvisato Paola Della Chiesa di non occuparsi più dei progetti turistici e di comunicazione in corso e in programma per il 2015. Da maggio a ottobre di quest’anno si terrà Expo: l’Agenzia del turismo stava lavorando da tempo all’organizzazione della prova di Coppa del Mondo di canottaggio, uno degli eventi all’interno di un calendario che prevede 40 appuntamenti nell’arco dei sei mesi di Expo, metà sul fronte culturale e metà su quello sportivo.
Eventi che fanno da catalizzatori di arrivi e presenze sul territorio. Si va dunque da spettacoli teatrali e concerti a manifestazioni sportive, il tutto reso possibili dal bando Expo della Provincia.

Da sempre Land of Tourism si è concentrata sul canottaggio, grande risorsa per il nostro territorio. Durante i campionati mondiali Under 23 svoltisi lo scorso anno sono state almeno 10mila le presenze turistiche concentratesi in una settimana, tra atleti e accompagnatori, con una media di 65 euro spesi a notte e una permanenza media di 5 giorni.
Un ritorno economico importante che, se proiettato sull’evento di canottaggio in programma quest’anno, potrebbe portare nella nostra provincia circa un milione.

/>Ieri, un furgone ha svuotato gli uffici dell’agenzia di viale Ippodromo degli ultimi effetti personali dei dipendenti. Oggi, l’ultima giornata operativa. L’amarezza rimane per tutti coloro che sino ad oggi hanno creduto e si sono spesi per questo progetto.
Da Villa Recalcati, però, promettono che la promozione turistica del nostro territorio, finché la delega rimarrà in capo alla Provincia, proseguirà.
La scelta di non rinnovare l’impegno economico legato all’attività dell’Agenzia del turismo è stato più volte giustificato dal presidente Gunnar Vincenzi con i tagli ai finanziamenti subiti in questi ultimi mesi.
Per far quadrare i conti, bisognava rinunciare all’erogazione di qualche servizio: la Provincia ha scelto di tagliare l’Agenzia. Al momento, Villa Recalcati sta comunque lavorando alla promozione turistica del nostro territorio di concerto con la Camera di Commercio.