Openjobmetis continua a formare: «Investiamo sui nostri dipendenti»

“Management Skills” è il piano di formazione ideato dall’azienda di Gallarate: «Chi lavora per noi è la nostra forza»

La formazione come strumento centrale per la crescita professionale e personale dei dipendenti.

Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, quotata in Borsa Italiana, farà partire il prossimo 10 aprile il progetto “Management Skills”, un piano di formazione dedicato al personale delle filiali e delle sedi funzionali dell’azienda varesina e che punta su: motivazione di singoli e dei team, orientamento al cliente, capacità di operare per obiettivi e di tradurre in pratica le strategie innovative della direzione di Openjobmetis.

Il progetto si propone non solo di fornire concetti teorici mirati, ma anche di condividere e valorizzare le singole esperienze e di diffondere una vera e propria cultura dell’apprendimento continuo in azienda. Il percorso di formazione per i dipendenti dell’agenzia varesina si protrarrà per tutto il 2017, per un totale di 78 giornate, in tutte le aree in cui sono dislocate le 124 filiali di Openjobmetis; tante giornate, sono necessarie per coinvolgere tutti i dipendenti di sedi e filiali, ormai giunti quasi a quota 600.

«Per costruire un gruppo di lavoro di successo è fondamentale lavorare su una cultura della collaborazione efficace e condivisa e su un’organizzazione interfunzionale, in grado di rispondere attivamente alle richieste del mercato – dichiara , amministratore delegato di Openjobmetis – I dipendenti sono la nostra forza ed è per questo che abbiamo scelto di investire su di loro, non solo attraverso formazione tecnica e pratica, ma offrendo loro la possibilità di partecipare a un progetto formativo di livello più alto, che mira a valorizzare al massimo le competenze professionali e le attitudini personali».

Gli argomenti oggetto degli incontri formativi spazieranno tra temi diversi: da un focus su visione sistemica del lavoro alla fidelizzazione di aziende e lavoratori, dal public speaking alle strategie di negoziazione, fino alle strategie di gestione del tempo per priorità. Previsto anche un laboratorio di creatività applicata al proprio lavoro, organizzato in momenti individuali dedicati all’ideazione e una fase di confronto di gruppo, sviluppo ed elaborazione delle proposte. «Con questo piano intendiamo offrire ai dipendenti una formazione studiata e attenta, basata su metodi di tipo esperienziale, tenendo conto del fatto che si tratta di personale già esperto nella propria mansione» spiega , consulente per la formazione di Openjobmetis, progettista e docente del progetto “Management Skills”.