Per la Elmec Solar il green è una filosofia

«Il fotovoltaico e tutto ciò che riguarda le energie rinnovabili sono temi che si portano dietro una grossa forza legata al passaparola» racconta Andrea Grimaldi di Elmec Solar di Brunello: «Chi è contento ne parla bene e in questo modo lo sponsorizza». Fin dall’inizio della sua avventura Elemc Solar utilizzava come unica forma commerciale proprio il passaparola.

«I nostri clienti dovevano essere vicini per ovvi motivi legati agli impianti stessi, di manutenzione, di controllo» spiega Grimaldi, «poi abbiamo deciso di istituzionalizzare questa particolare forma di rapporto con i nostri i clienti e tutti i nostri interlocutori: da qui è nato il movimento Green team».

E oggi il Green Team è una grande comunità: «Partita come un’iniziativa rivolta ai clienti, ai dipendenti di tutto il gruppo Elmec, che interamente sposa la filosofia dell’eco-sostenibilità, agli amici di Elmec Solar ora si rivolge a tutti coloro che abbracciano la filosofia green». E sono sempre di più le persone che vogliono parteciparvi, perché sono sempre di più coloro che vogliono vivere in maniera sostenibile: «Attraverso questa community, l’intento è quello di educare al green attraverso esperienze formative nelle scuole, società sportive, attività legate al territorio e la diffusione di best practices» racconta Grimaldi.

E gli eventi sostenuti da Elmec Solar insieme al suo Green team sono davvero tanti: tutti targati green ovviamente.

«Abbiamo partecipato insieme a Max Laudadio e alla sua associazione On alla “spazzatura kilometrica” in Valganna, abbiamo donato la croce del Poncione: siamo attenti al settore del non-profit».

Ed ora, il prossimo evento al quale Elmec Solar parteciperà è “RinnovArte 2014 – Acqua e fuoco”, che si svolgerà da giovedì al 20 giugno all’Agenzia del Turismo di Varese Palazzina che presenterà il lavoro di artisti tutti dedicati agli elementi della natura che più rappresentano l’ardore e la purezza: opere su tela, sculture e installazioni, realizzate per la mostra. Perché questa è la loro filosofia «anche se la nostra come Elmec Solar, in quanto attività, è volta all’utile, noi teniamo all’educazione come prima filosofia».

Educare al green «per cercare di diffondere il più possibile la cultura della sostenibilità». I giovani, soprattutto vanno indirizzati presto in questa strada: «Se io alle scuole medie ad esempio avessi sentito parlare per la prima volta di fotovoltaico o di energie rinnovabili, oggi avrei fatto meno fatica ad avvicinarmi a questi concetti».

© riproduzione riservata